Animali+domestici+in+auto%2C+le+regole+per+farli+viaggiare+senza+problemi
qnmit
/2023/07/27/animali-domestici-in-auto-le-regole-per-farli-viaggiare-senza-problemi/amp/
Motori

Animali domestici in auto, le regole per farli viaggiare senza problemi

Published by
Matteo Vana

Con l’estate, insieme alla famiglia, è tempo di vacanza anche per gli animali domestici: ecco come trasportarli in auto senza farli soffrire.

Animali in auto, i consigli per affrontare il viaggio (StockSnap da Pixabay – qnm)

Le vacanze rappresentano il periodo dell’anno in cui si stacca dalla vita di tutti i giorni e ci si rilassa: questo vale non solo per le famiglie, ma anche per gli animali domestici al seguito.

Viaggiare in auto, però, per gli animali può essere molto stressante: la macchina, infatti, non è un luogo che cani o gatti, solitamente, amano molto, ma con qualche consiglio anche per loro il viaggio può diventare un piacere.

I trucchi per far viaggiare sereni gli animali

Per far sì che il viaggio in auto con i propri animali verso il luogo di villeggiatura scelto non sia un vero e proprio incubo esistono, infatti, alcune regole da seguire. Come prima cosa sempre meglio evitare le ore più calde della giornata, limitando l’uso dell’aria condizionata. I colpi di calore o gli sbalzi di temperatura, infatti, sono pericolosi non solo per i passeggeri umani ma anche per gli amici a quattro zampe. Meglio, in questo caso, tenere il finestrino parzialmente aperto per favorire il ricambio d’aria.

Animali in auto, ecco i trucchi per non fargli soffrire il viaggio (Raindom da Pixabay – qnm)

Altro consiglio che può tornare utile è quello, prima di affrontare un luogo viaggio, di abituare l’animale agli spostamenti in auto iniziando con brevi tragitti per poi e aumentare gradualmente le distanze e la durata del viaggio. In auto, inoltre, bisogna portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare l’animale in caso di necessità. Avere a disposizione un gioco o una coperta che utilizza abitualmente può aiutare a rendergli l’ambiente familiare.

Un’altra regola per assicurare un viaggio sereno all’animale è quella di guidare il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e frenate non necessarie in quanto il mal d’auto è un problema che colpisce anche gli animali domestici, specialmente se ancora cuccioli. Inoltre, in caso di un viaggio lungo, superiore alle 4 ore, può essere utile programmare soste regolari per consentire al proprio cane di scendere dalla vettura e sgranchirsi i muscoli. Arrivati a destinazione, poi, una passeggiata può aiutare l’animale a ridurre lo stress e l’ansia accumulati durante il viaggio.

La legge, però, permette di trasportare anche animali diversi da cani o gatti, come ad esempio uccelli o pesci. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di metterli in sacchetti in plastica riempiti per un terzo di acqua e due terzi di aria, chiusi da un elastico e riposti in una scatola di cartone. Nel caso di uccelli, invece, è bene tenerli chiusi in una gabbia purché coperta da un telo; questo perché anche loro possono soffrire anche loro di mal d’’auto. Per evitare questo, inoltre, è consigliabile fare una sosta di 10/15 minuti ogni 1 o 2 ore e posizionare la gabbia all’aria aperta, rigorosamente all’ombra.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Professionista dal 2021, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Larimar, il caso è aperto: si indaga anche per omicidio

La morte di Larimar Annaloro, la ragazzina di 15 anni rinvenuta impiccata il 5 novembre…

6 ore ago

Nole Canavese, bimba muore affogata in una vasca da bagno, la madre tenta il suicidio

Tragedia a Nole Canavese in provincia di Torino, una bimba di dieci mesi è morta…

10 ore ago

Putin e la sfida all’Occidente: l’escalation in Ucraina preoccupa

La decisione di Putin di lanciare un missile balistico sperimentale potenzialmente nucleare oltre i confini…

11 ore ago

Problemi con l’alcol, nessuno è immune: il drammatico racconto di The Body

Elle Macpherson, nel suo nuovo libro autobiografico, si apre riguardo al suo difficile rapporto con…

13 ore ago

WhatsApp, stiamo davvero dire addio ai messaggi vocali (ma ancora non in Italia)

WhatsApp, una novità attesissima sta per giungere: sarà la fine dei messaggi vocali per come…

15 ore ago

Margaret Spada, indagine a tutto campo dopo l’intervento di rinoplastica mortale

La procura acquisisce documenti e ascolta numerosi testimoni per fare luce sulla morte di Margaret…

16 ore ago