Come fare un sondaggio su WhatsApp

Vuoi sapere come fare un sondaggio su WhatsApp? Ecco la guida facile e chiara per interrogare i tuoi contatti in chat o nei gruppi.

Se sei curioso di conoscere come lanciare un sondaggio in un gruppo su WhatsApp oppure in una chat con uno solo dei tuoi contatti presenti nella lista della nota applicazione di messaggistica istantanea non devi fare altro che proseguire nella lettura.

Sondaggi WhatsApp
Come fare sondaggi su WhatsApp – qnm.it

Ovviamente diamo per scontato che tu sappia cosa sono i sondaggi, e cioè è una domanda che poni a chi ti legge sulla chat a proposito di un determinato argomento e di cui sei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri, quindi le loro opinioni in merito. Chiaramente dovrai fornire anche un ventaglio di possibili risposte in modo che i tuoi contatti possano scegliere la risposta che più rappresenta il loro pensiero. Vediamo come fare.

Come fare una domanda con risposte e proporre un sondaggio su WhatsApp

Per porre una domanda con relative risposte da cliccare, cioè per fare un sondaggio su WhatsApp puoi usare dispositivi Android, iPhone o usare un computer tramite WhatsApp Web o desktop. Una volta posta la domanda avrai fino a12 risposte opzionali da poter aggiungere per rendere più completo il ventaglio di risposte ai tuoi contatti.

Creare sondaggio WhatsApp
Come creare un sondaggio WhatsApp – qnm.it

Allora per fare un sondaggio su Android segui questi semplici passaggi:

  • Accedi a WhatsApp sullo smartphone o su un altro dispositivo Android
  • Apri la chat individuale o di gruppo in cui vuoi lanciare il sondaggio
  • Tocca il pulsante con l’icona della graffetta che si trova vicino alla casella di testo, qui tocca dall’elenco l’icona Sondaggi.
  • Crea il sondaggio compilando la domanda nel campo dove leggi “fai una domanda”
  • Nel campo Opzioni seleziona le varie risposte, puoi cambiare anche l’ordine con un tocco sull’icona delle tre linee orizzontali che trovi a destra. Trascina su o giù l’opzione che vuoi far salire o scendere nell’elenco.
  • Tocca il tasto di invio in basso a destra e il sondaggio parte.

Se vuoi fare il sondaggio su WhatsApp tramite iPhone i passaggi sono simili. In pratica apri la chat, tocca il pulsante “+” (allega) vicino alla casella per digitare il testo, tocca l’icona Sondaggio, fai la domanda, digita le risposte nel campo Opzioni, avvia il sondaggio toccando Invia in alto a destra.

I sondaggi possono essere lanciati anche attraverso WhatsApp Web o desktop. Basta aprire la finestra della chat sul browser del dispositivo, toccare il pulsante con la graffetta a sinistra della casella di testo, toccare l’icona sondaggio e procedere come indicato in precedenza. Semplice, no?

Gestione cookie