Passaporto online guida per farlo velocemente senza errori

Vediamo come fare richiesta del passaporto online in questa guida chiara e sintetica che ti consente di sapere la procedura giusta.

Se sei interessato a sapere come fare il passaporto online tieni presente che puoi collegarti direttamente con il sito dedicato della Polizia Italiana e da lì seguire la procedura guidata passo passo per fare richiesta del documento che ti consente di viaggiare liberamente in moltissimi Paesi del mondo.

Passaporto online come si fa
Passaporto italiano – qnm.it

Ti basta una connessione internet e un computer per poter accedere tramite la tua identità digitale al portale dedicato. Ma vediamo nel dettaglio come è possibile inoltrare la richiesta online per ottenere il passaporto.

Guida al passaporto online

Puoi evitare di fare la fila in questura per richiedere il passaporto perché puoi usare il computer e una connessione internet che ti permettono di fare tutto velocemente da casa o dall’ufficio. Ma come funziona? È molto facile, ti basta andare sul portale dedicato all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it e seguire la procedura indicata. Attenzione, devi essere maggiorenne.

passaporto elettronico online guida
Il portale della Polizia di Stato per fare il passaporto elettronico online – qnm.it

In pratica ti verrà chiesto di accedere tramite la tua identità digitale, quindi con lo SPID, cioè il sistema unico di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Se hai già un identità SPID puoi accedere con le tue credenziali. Se non ce l’hai puoi richiederlo ad uno dei gestori. Molto più comodo è usare la Carta di Identità Elettronica cliccando sul pulsante “Entra con CIE”. Ovviamente devi avere un documento valido e sullo smarthpone devi avere installata l’app CieId.

A questo punto devi compilare i campi con i tuoi dati anagrafici dettagliati. Una volta dentro al portale puoi richiedere l’appuntamento per recarti in questura, in genere è una all’interno del proprio Comune di residenza. Seleziona la data e l’orario che più ti sono comodi, a questo punto l’appuntamento è fissato. Dovrai recarti fisicamente presso l’ufficio scelto perché è necessaria l’identificazione e il rilascio delle impronte digitali.

Molti non sanno cosa rispondere alla domanda “È a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto? (art. 3 L. 1185/67)”, in pratica vogliono sapere se hai precedenti penali, devi scrivere “NO”. Prima di uscire dal portale ricordati di compilare il dato sulla modalità di ritiro, se vuoi prendere il passaporto presso l’ufficio o riceverlo via posta. Dopodiché crea la ricevuta dell’appuntamento che ti verrà inviata alla email inserita in fase di registrazione.

Infine quello che devi fare è stampare la ricevuta dell’appuntamento che devi portare con te insieme ad altri documenti il giorno fissato.

Le altre cose che ti servono sono: due foto recenti, la ricevuta del versamento di €42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro con causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico di 32 pagine.

Poi ti serve anche un contrassegno telematico da €73,50 (lo compri al tabaccaio) e un documento di riconoscimento valido + una fotocopia che resta in questura.

Gestione cookie