Bassa o alta? In pelle o in tessuto elastico? Ecco tutti i consigli di stile su come scegliere la cintura!
Uno degli accessori più utilizzati nel mondo della moda, la cintura. Elegante o sportiva, può dare al look un tocco di stile in più e rendere l’outfit ancora più alla moda. Quali sono, però, le regole di base per scegliere la cintura giusta?
Secondo i brand e i guru della moda, scegliere la cintura richiede determinate accortezze. In base al look da sfoggiare, quindi se è casual o sportivo o più elegante, è fondamentale scegliere il modello adatto.
Continua a leggere per approfondire l’argomento!
Cintura da uomo, quale scegliere?
Anche se a prima vista sembrano essere tutte molto simili, esistono cinture casual, classiche, eleganti e addirittura quelle da cerimonia.
Ebbene sì, non puoi indossare la prima cintura che ti capita sottomano, devi valutare bene la scelta dell’accessorio in base all’outfit scelto per l’occasione.
Prima di tutto è importante chiarire l’argomento altezza: una cinta più alta è adatta a look casual e sportivi, quindi da indossare tutti i giorni, la versione più bassa, invece, è adatta a contesti più formali, quindi per completare un look elegante.
La prima cintura, quella più diffusa, è il modello più elegante: solitamente più lucida, può essere in pelle o con stampe come quelle di coccodrillo o tartaruga, la puoi indossare in ufficio o per eventi formali, come un appuntamento di lavoro importante.
La versione total black è a più richiesta, può essere senza cucitura per un tocco più elegante. La fibbia sarà sicuramente molto più sottile rispetto ad una cintura sportiva che avrà fibbie più pesanti e ben evidenti.
Il modello classico, invece, è sì elegante ma anche molto più pratico e comodo da indossare sui vestiti di tutti i giorni. Le puoi abbinare facilmente, scegli un colore neutro e potrai indossarla in qualsiasi occasione durante il giorno!
La cintura casual, quindi quella più sportiva, sarà molto più alta e potrebbe avere dei dettagli più evidenti, come una fibbia più spessa. Se desideri una cintura da tutti i giorni come accessorio protagonista del look, opta per un modello alla moda: con particolari più in mostra, contrasti di colore e fibbie dal design unico.
Oltre ai modelli in pelle, rimanendo sempre in tema casual, esistono le cinture con intrecci, in tessuto elastico e scamosciate. Quest’ultime sono perfette per un look casual dal tocco elegante!