Come fare per andare in bagno in vacanza? La stitichezza del viaggiatore è un problema, vediamo i rimedi e i consigli per risolverlo.
Sono tante le persone che non riescono ad andare in bagno fuori casa perché non si sentono a loro agio in un bagno diverso da quello della propria dimora. Si tratta di una condizione comune ma che si traduce in un vero e proprio problema di salute perché la stitichezza prolungata può portare a conseguenze fastidiose. Fortunatamente ci sono dei modi per risolvere il problema. Vediamo quali sono.
Farla fuori casa ti sembra una cosa impossibile? Sicuramente se sei tra le numerose persone che soffrono della cosiddetta stitichezza del viaggiatore sai perfettamente di cosa stiamo parlando, di quella sensazione di oppressione intestinale dovuta a una mancata e corretta evacuazione delle feci.
Chiaramente il tutto ha a che fare con l’abitudine e il senso di sicurezza che il tuo bagno riesce a darti. Ma ci sono delle cose che puoi fare per “sbloccare” la situazione ed evitare la costipazione.
Come riuscire ad andare al bagno in vacanza
Non riuscire ad andare in bagno fuori casa è un problema da non sottovalutare perché la regolarità intestinale è molto importante per il benessere di tutto il corpo. Quando si è in vacanza o comunque ci si trova a dover evacuare usando un bagno che non è il proprio non tutti riescono a farlo con serenità. E c’è chi non ci riesce proprio per giorni e giorni.
Questo non è sostenibile, il corpo ha bisogno di eliminare gli scarti e le feci devono essere espulse il prima possibile. Cosa fare, allora, per favorire il corretto funzionamento della peristalsi intestinale?
Gli esperti consigliano alcune attività che possono favorire la mobilità intestinale. Ad esempio fare movimento, camminare, passeggiare o ballare possono aiutare a movimentare la muscolatura del colon retto.
Per evitare che le feci diventino troppo dure e quindi sempre più difficili da espellere occorre mangiare cibi ricchi di fibre come verdure e tanta frutta fresca, legumi e alimenti integrali.
Anche gli yogurt ricchi di prebiotici o probiotici possono aiutare. Anche l’idratazione è molto importante, non dimenticarti mai di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche due nei periodi più caldi dell’anno.
Invece se il tuo problema nasce dal timore di usare un gabinetto non troppo pulito, perché magari usato da tante persone come nel caso del wc di un campeggio, puoi renderlo igienicamente accettabile portando con te salviette igienizzanti usa e getta. Pulisci la tavoletta del wc e tutto il bordo del sanitario per essere sicuro di poggiarti su una superficie pulita e senza batteri.