Vacanze+in+auto%2C+i+consigli+per+la+partenza
qnmit
/2023/07/29/vacanze-in-auto-i-consigli-per-la-partenza/amp/
Motori

Vacanze in auto, i consigli per la partenza

Published by
Matteo Vana

L’estate è la stagione delle vacanze: ecco alcuni consigli per non trasformare la partenza e il viaggio un incubo.

Vacanze in auto, ecco i consigli per il viaggio (Автошкола ТЕХНИКА da Pixabay – qnm)

Con il caldo e l’arrivo dell’estate sono milioni gli automobilisti che si mettono al volante della propria auto per raggiungere le mete estive. L’auto, infatti, rimane il mezzo di trasporto preferito per andare in vacanza perché rappresenta una comodità non solo per arrivare a destinazione, ma anche per spostarsi una volta giunti nella propria dimora estiva.

La vacanza, però, inizia a partire dal viaggio: ecco, quindi, alcuni consigli su quando partire, cosa controllare e come organizzarlo che renderanno il viaggio piacevole quanto tutta la vacanza.

I consigli per affrontare il viaggio in auto

Prima di partire per un lungo viaggio ci sono tutta una serie di operazioni da fare. Tra queste una delle più importanti è quella relativa ai controlli all’auto. In questi casi, infatti, un check completo del proprio veicolo è quasi d’obbligo facendo controllare livelli, batteria, gomme e freni, soprattutto se sono passati un po’ di chilometri dall’ultimo tagliando.

Vacanze in auto, i consigli per viaggiare in tranquillità (Pexels da Pixabay – qnm)

Molto importante, poi, riuscire a partire quando c’è meno traffico sulle strade affidandosi alle cosiddette “partenze intelligenti”. Questo perché, così facendo, si risparmia in carburante e in tempo, non dovendo rimanere bloccati in fila, ma soprattutto in stress evitando di rimanere incolonnati sotto il sole cocente in autostrada. Gli orari migliori, spesso, sono quelli tra venerdì sera e sabato mattina, mentre per il ritorno sarebbe sempre meglio riuscire ad evitare la domenica sera, momento nel quale oltre al consueto traffico estivo si aggiungono coloro che hanno scelto di passare la giornata al mare o fuori porta.

Per un viaggio molto lungo, poi, è bene dotarsi di alcuni gadget che possono tornare utili durante il tragitto: tra questi ci sono i mini frigoriferi da collegare all’auto per avere sempre acqua fresca, essenziale per idratarsi al volante soprattutto d’estate, o i carica batterie di riserva per avere il telefono pronto ad ogni necessità.

Infine, per vincere la noia che potrebbe arrivare dopo tante ore in macchina, una buona colonna sonora può essere molto utile per far scorrere più velocemente il tempo in auto. Altri rimedi, poi, sono rappresentati dagli audiolibri, perfetti per chi non vuole rinunciare a una storia evitando il mal d’auto oppure inventando giochi – specialmente se ci sono bambini in auto – che stimolino la loro fantasia, magari sfruttando le lettere dell’alfabeto o la matematica; in questo modo loro saranno contenti e il viaggio sarà ancora più divertente.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Professionista dal 2021, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Marine Le Pen condannata: “Sentenza politica, non mi ritiro”

La leader della destra francese Marine Le Pen condannata a quattro anni per appropriazione indebita…

3 giorni ago

Inarrestabile Federica Brignone, sua anche la coppa di Gigante: “Stagione indimenticabile”

Federica Brignone conquista la Coppa del Mondo di gigante e firma una stagione storica conquistando…

1 settimana ago

Strage di Erba: respinta la richiesta di revisione del processo, Olindo e Rosa restano in carcere

La Cassazione conferma l’ergastolo per Olindo Romano e Rosa Bazzi ritenuti colpevoli per la strage…

1 settimana ago

Suv elettrici e hybrid: quali sono le differenze e cosa conviene acquistare?

La sostenibilità ambientale è un tema che sta interessando tutti i settori di mercato, compreso…

1 settimana ago

Papa Francesco è tornato a casa: le condizioni del pontefice dopo le dimissioni

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero per una…

2 settimane ago

La voce di Spalletti e degli altri azzurri dopo Germania-Italia

Luciano Spalletti commenta il 3-3 contro la Germania che elimina l’Italia dalla Nations League parlando…

2 settimane ago