L’estate è la stagione delle vacanze: ecco alcuni consigli per non trasformare la partenza e il viaggio un incubo.
Con il caldo e l’arrivo dell’estate sono milioni gli automobilisti che si mettono al volante della propria auto per raggiungere le mete estive. L’auto, infatti, rimane il mezzo di trasporto preferito per andare in vacanza perché rappresenta una comodità non solo per arrivare a destinazione, ma anche per spostarsi una volta giunti nella propria dimora estiva.
La vacanza, però, inizia a partire dal viaggio: ecco, quindi, alcuni consigli su quando partire, cosa controllare e come organizzarlo che renderanno il viaggio piacevole quanto tutta la vacanza.
Prima di partire per un lungo viaggio ci sono tutta una serie di operazioni da fare. Tra queste una delle più importanti è quella relativa ai controlli all’auto. In questi casi, infatti, un check completo del proprio veicolo è quasi d’obbligo facendo controllare livelli, batteria, gomme e freni, soprattutto se sono passati un po’ di chilometri dall’ultimo tagliando.
Molto importante, poi, riuscire a partire quando c’è meno traffico sulle strade affidandosi alle cosiddette “partenze intelligenti”. Questo perché, così facendo, si risparmia in carburante e in tempo, non dovendo rimanere bloccati in fila, ma soprattutto in stress evitando di rimanere incolonnati sotto il sole cocente in autostrada. Gli orari migliori, spesso, sono quelli tra venerdì sera e sabato mattina, mentre per il ritorno sarebbe sempre meglio riuscire ad evitare la domenica sera, momento nel quale oltre al consueto traffico estivo si aggiungono coloro che hanno scelto di passare la giornata al mare o fuori porta.
Per un viaggio molto lungo, poi, è bene dotarsi di alcuni gadget che possono tornare utili durante il tragitto: tra questi ci sono i mini frigoriferi da collegare all’auto per avere sempre acqua fresca, essenziale per idratarsi al volante soprattutto d’estate, o i carica batterie di riserva per avere il telefono pronto ad ogni necessità.
Infine, per vincere la noia che potrebbe arrivare dopo tante ore in macchina, una buona colonna sonora può essere molto utile per far scorrere più velocemente il tempo in auto. Altri rimedi, poi, sono rappresentati dagli audiolibri, perfetti per chi non vuole rinunciare a una storia evitando il mal d’auto oppure inventando giochi – specialmente se ci sono bambini in auto – che stimolino la loro fantasia, magari sfruttando le lettere dell’alfabeto o la matematica; in questo modo loro saranno contenti e il viaggio sarà ancora più divertente.
La morte di Larimar Annaloro, la ragazzina di 15 anni rinvenuta impiccata il 5 novembre…
Tragedia a Nole Canavese in provincia di Torino, una bimba di dieci mesi è morta…
La decisione di Putin di lanciare un missile balistico sperimentale potenzialmente nucleare oltre i confini…
Elle Macpherson, nel suo nuovo libro autobiografico, si apre riguardo al suo difficile rapporto con…
WhatsApp, una novità attesissima sta per giungere: sarà la fine dei messaggi vocali per come…
La procura acquisisce documenti e ascolta numerosi testimoni per fare luce sulla morte di Margaret…