Pulire il pavimento con detergente e mocio potrebbe non essere abbastanza. Ecco cosa devi fare per pulirlo al meglio!
Per poter mantenere una casa ben pulita e ordinata è fondamentale seguire alcune accortezze quotidiane che potrebbero fare la differenza. Ad esempio, per far sì che il pavimento rimanga pulito più a lungo sarebbe più che consigliato rimuovere le scarpe all’ingresso ed evitare di camminarci in giro per casa, oppure pulire le zampe del cane dopo averlo portato a passeggio, e così via. Le accortezze per mantenere il pavimento pulito più a lungo possono essere poche ma di grande importanza.
La pulizia del pavimento, inoltre, dovrebbe avvenire molto spesso, specialmente se hai bambini che giocano a terra o gattonano nelle varie zone della casa. Oltre a passare l’aspirapolvere ogni giorno, è fondamentale lavare il pavimento seguendo determinati metodi. Sapevi che la tipologia di pavimento può richiedere un intervento più specifico? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Trucchi che non conoscevi sicuramente per pulire al meglio i pavimenti
Per evitare che il pavimento si sporchi facilmente è fondamentale conoscere la tipologia per poterlo pulire al meglio con dei piccoli trucchi. I pavimenti in parquet, quindi a legno, marmo e granito sono molto delicati, quindi hanno bisogno di detergenti non aggressivi e soprattutto non richiedono di essere bagnati con eccessiva acqua.
Quindi, privilegia un mocio morbido, leggermente inumidito da una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Ricordati sempre di asciugare il pavimento con un mocio asciutto. Uno dei trucchi per mantenere il pavimento in legno pulito più a lungo e ben lucido è passare in modo periodico la cera o comunque un prodotto specifico per la cura del pavimento.
Il pavimento in linoleum, anche se in realtà è più diffuso in ambienti grandi come edifici e industrie, può essere pulito con acqua tiepida, aceto e qualche goccia di detergente per i piatti. Acqua e aceto possono tornare molto utili anche per la pulizia del pavimento in gres porcellanato.
Per migliorare l’aspetto della superficie lavata è fondamentale pulire anche le fughe dei pavimenti. Distribuisci su tutte le fughe e lascia agire per circa mezz’ora una miscela di aceto, bicarbonato e acqua ossigenata. Sfrega con una spazzola o anche uno classico spazzolino da denti duro. Per raccogliere al meglio la polvere, oltre alla classica aspirapolvere, potresti provare ad utilizzare la scopa elettrostatica, molto efficace nella pulizia dei pavimenti.