Mestruazioni dolorose: evita di mangiare questi cibi, aumentano i crampi

Hai spesso mestruazioni dolorose? Dovresti evitare di mangiare questi cibi, perché potrebbero aumentare i crampi: sono vietati!

Le mestruazioni fanno parte delle vita di una donna dall’adolescenza, fino alla maturità. Più o meno dai 12 anni ai 54-55. Quest’ultime si presentano, a meno che non ci siano problemi ginecologici di diversa natura, una volta al mese, circa ogni 28 giorni, risultando davvero pesanti e difficili da sopportare. Ogni donna ha, infatti, avuto almeno una volta nella vita delle mestruazioni dolorose che hanno reso, nei giorni in cui sono comparse, la sua vita davvero invalidante.

alimenti mestruazioni dolorose
Gli alimenti da non mangiare se si hanno mestruazioni dolorose – QNM.it

Per fortuna ad oggi ci sono diverse soluzioni per evitare che siano così dolorose e che possano condizionare il nostro umore e soprattutto le intere giornate. A tal proposito, secondo molti esperti, in questo periodo del mese sarebbe meglio evitare di assumere determinati cibi che potrebbero aumentare tantissimo i crampi, rendendo il tutto ancora più doloroso. Vediamo insieme quali sono, in modo da stargli alla larga!

Mestruazioni dolorose? Allora non dovresti mangiare questi cibi

Sappiamo bene, da diversi studi, che il cibo che mangiamo va ad incidere molto sulla nostra salute fisica e mentale. Infatti quando ci si trova in un momento di fragilità emotiva si cerca di mangiare un alimento che possa tirarci su il morale, come ad esempio il cioccolato. O quando ci si trova in una condizione di ‘anemia’ e mancanza eccessiva di ferro, si mangiano alimenti come lenticchie, spinaci, cioccolato fondente e carne rossa, che di ferro ne hanno un bel po’!

Insomma, ogni fase della nostra vita è condizionata dall’alimentazione. Quest’ultima incide, in modo positivo e negativo a seconda di ciò che mangiamo, sul nostro corpo anche quando abbiamo le mestruazioni. Se quest’ultime già appaiono molto dolorose, con crampi, mal di testa, mal di schiena e a volte anche nausea, è bene evitare alcuni cibi che potrebbero aumentare queste condizioni, favorendo invece l’assunzione di altri. Vediamo di seguito quali sono quelli da evitare.

alimenti sconsigliati mestruazioni dolorose
Gli alimenti sconsigliati per chi soffre di mestruazioni dolorose – QNM.it

Tra i cibi sconsigliati in questo periodo del mese, troviamo:

  • Zuccheri in eccesso: che sia presente in un dolce o in modo eccessivo in un caffè, poco importa. Non bisogna assumerne una quantità eccessiva, perché potrebbe portare numerosi problemi al nostro organismo ed, in questo caso, aumentare i crampi mestruali.
  • Caffè e bevande energizzanti: è pur vero che in questo periodo una bevanda energizzante e che ci tiri su il morale è altamente desiderata, ma il nostro corpo non la pensa esattamente così. Probabilmente tutta questa ‘energia’ proprio non gli va giù. Quindi in questo periodo è meglio evitare di assumere eccessive quantità di caffè.
  • Alcol: infine troviamo l’alcol. Sconsigliato assumerne una grande quantità in questo periodo del mese, sarebbe meglio dimenticarlo per un po’.

Insomma, gestire una perfetta alimentazione durante le mestruazioni, quando in realtà avremo voglia di mangiare un intero frigorifero, non è facile, ma con un po’ di impegna ce la si fa, guadagnando anche tantissimi benefici.

Gestione cookie