Spesso ci si domanda quali saranno le figure professionali più richieste nel futuro prossimo. Certamente, tra queste ci saranno esperti in tecnologia, innovazione, sostenibilità e benessere. Vediamole insieme.
Le nuove sfide prospettate dalla tecnologia che si sviluppa sempre più in maniera estremamente rapida preannunciano un panorama professionale completamente nuovo, con l’attenzione che inevitabilmente si sposta verso figure professionali innovative.
Si parla di figure capace di abbracciare la tecnologia a 360 gradi, di saperla gestire e di conoscerla, adattandosi al contesto culturale e tecnologico in cambiamento e di conseguenza di essere capaci, allo stesso tempo, di apprendere continuamente. Per fornire soluzioni costantemente valide e aggiornate.
Ecco quali sono i lavori che verranno più richiesti nel futuro prossimo
Le nuove figure richieste nel mondo del lavoro di domani saranno infatti le nuove tecnologie, l’innovazione, la sostenibilità, ma anche la flessibilità e l’attenzione per il benessere delle persone. Ciascuno di questi ambiti citati presenta figure professionali specifiche e che richiedono un percorso formativo ad hoc.
Senza dubbio, i primi destinati a diventare figure essenziali nel mondo del lavoro, con l’avvento dell’intelligenza artificiale e la crescente automazione dei processi aziendali, saranno gli ingegneri in AI e gli esperti di machine learning. Si tratta di profili capaci di implementare soluzioni avanzate e sviluppare nuove strategie basate sui dati, che inevitabilmente già oggi fanno molta gola alle aziende alle prese con una concorrenza sempre più aggressiva, e in futura il bisogno di queste professionalità sarà ancora più grande.
Già ora una delle risorse più importanti per un’azienda, e dall’altro lato fonte di grandi minacce, sono i dati. Per questo nel giro di pochi anni aumenterà la richiesta di Data analyst. In questo caso parliamo di professionisti in grado di estrarre dai dati informazioni significative, supportare decisioni strategiche e individuare tendenze di mercato. Allo stesso tempo, estremamente importanti e ricercati sono anche gli esperti in cybersecurity, una figura in grado di proteggere i dati sensibili delle aziende.
Una tecnologia che sta impattando e non poco il mondo aziendale è quella della blockchain, alla conquista di diversi settori, dall’agroalimentare alla filiera tessile. Di conseguenza cresce la richiesta di specialisti blockchain, in grado di migliorare la trasparenza, la sicurezza e l’efficienza dei processi aziendali.
Se si guarda invece alla continua evoluzione del contesto economico e aziendale che stiamo vivendo, e il bisogno continuo delle aziende di adattarsi e reinventarsi, abbracciando nuove soluzioni, la figura di riferimento è quella dell’Innovation specialist, professionista specializzato nella gestione del cambiamento e dell’innovazione. Questi infatti individua le opportunità di innovazione, elabora strategie per la loro attuazione e facilita il cambiamento culturale necessario per abbracciare nuove idee e approcci. A seguire, l’ultima figura che si staglierà come essenziale per il percorso di innovazione aziendale è il Digital Transformation Manager, ovvero l’esperto che sviluppa e implementa strategie che incorporano tecnologie avanzate, occupandosi di integrare in maniera efficace soluzioni digitali all’interno dell’azienda.