Computer rotto e vuoi recuperare i file? Niente paura: fai subito questa operazione

Computer rotto e vuoi recuperare i file? Niente panico, basta compiere alcune semplici operazioni per recuperare il tuo tesoro informatico.

La vita quotidiana è piena di piccoli imprevisti, capaci però come pochi di creare allarme e panico, quasi sempre ingiustificato. Situazioni che fanno perdere la testa semplicemente perché ritenute, erroneamente, irrimediabili.

Tecnico computer per recupero file?
Tecnico computer alla prese con un computer rotto: come recuperare i file? – Foto Ansa – QNM.it

Solitamente sono i contrattempi che accadono in casa e che, il più delle volte, scelgono il momento sbagliato per interrompere il loro prezioso servizio. Dalla lavatrice che di colpo si blocca con una montagna di panni da lavare che si mettono in aspettativa fino alla moka che erutta caffè dal momento che il filtro interno ha fatto il suo tempo e non si ha subito pronto il ricambio. Emergenze che infastidiscono ma che sono nulla di fronte alle madre di tutte le emergenze, segno del tempo in cui viviamo.

Una situazione che tutti hanno vissuto in prima persona. L’azione l’abbiamo ripetuta meccanicamente un’infinità di volte. Schiacciamo il pulsantino del nostro computer per accenderlo ed iniziare a lavorare o a navigare. Un istante, 2,3,4 e il monitor rimane inchiodato sul nero più cupo. Non si accende. Il pensiero vola immediatamente a tutto ciò che è contenuto nella nostra cassaforte digitale, il nostro tesoro di dati che potrebbero perdersi per sempre. Nessuna paura. Recuperarli si può.

Computer rotto e vuoi recuperare i file?

Prima di vedere come possono essere recuperati i dati, è bene ricordare come questi devono essere salvati periodicamente perché un malfunzionamento della macchina, per i motivi più diversi, può sempre capitare.

Tecnico computer e recupero dati
Tecnico computer e recupero dati – Foto Ansa – QNM.it

Il primo passo è verificare se l’hard disk è ancora funzionante o meno. Nel caso funzioni ancora è possibile recuperare i file in esso contenuti. Una soluzione efficace è utilizzare una distribuzione Linux “live” utilizzando un DVD. Se il computer parte con il file vuol dire che non è completamente danneggiato e che pertanto si possono salvare i dati. Infatti la distribuzione visualizza l’hard disk e quindi può permettere il salvataggio dei dati collegando semplicemente un supporto esterno al computer. A quel punto è possibile trasferire i dati che sono nell’hard disk.

I più esperti possono rimuovere fisicamente l’hard disk al computer danneggiato e possono poi collegarlo a un altro computer. Nel caso in cui l’hard disk non sia gravemente danneggiato questa operazione si conclude sempre positivamente.

IMPORTANTE – Prima di compiere l’operazione di rimozione dell’hard disk, occorre necessariamente staccare il computer dalla corrente elettrica.

Gestione cookie