Bollette luce e gas, diminuisci così i consumi: a fine anno ti ritrovi con un bel gruzzoletto

Caro bollette, come proteggersi dall’aumento dei costi di luce e gas: con questi piccoli accorgimenti potrai risparmiare un bel gruzzoletto!

L’imperterrito aumento dei costi di luce e gas ci lascia ogni mese col fiato sospeso. Cercare di risparmiare su tutti i fronti è diventata un’impresa piuttosto ardua contro il continuo incremento dei prezzi che ha creato non pochi problemi alla classe media.

risparmiare in bolletta
Come risparmiare in bolletta: limita i consumi di luce e gas – QNM.it

Urge trovare una soluzione, soprattutto adesso che ci accingiamo a chiuderci in casa alla ricerca di comfort e calore per proteggerci dal freddo e dalle basse temperature. Ma come provare a risparmiare quando si tratta di luce e gas? Sebbene possa sembrare difficile, qualche piccolo accorgimento può fare la differenza.

Luce e gas, come risparmiare in bolletta: i trucchi utili che ti faranno risparmiare soldi

Ciò che crea un maggiore dispendio di energia in casa è l’impiego degli elettrodomestici che adoperiamo ogni giorno. Parliamo del forno, della lavatrice o ancora della lavastoviglie, e naturalmente di quegli elettrodomestici che sono continuamente in funzione, come il frigorifero ed il congelatore. Nel pieno della stagione invernale, poi, subentra anche l’accensione dei termosifoni utili a riscaldare gli ambienti domestici, ma se utilizzati a lungo, rischiano di far decollare alle stelle il costo del gas sulla bolletta di fine mese.

risparmiare in bolletta
Bolletta luce e gas: come risparmiare – QNM.it

Come limitare i consumi? Alcuni suggerimenti si rivelano particolarmente utili:

  • Non riempire il frigorifero con cibi caldi: quando riponiamo in frigorifero un alimento caldo, questo innalza la temperatura all’interno dell’elettrodomestico che per ritornare a quella iniziale, consuma più energia.
  • Fai la lavatrice o la lavastoviglie quando sono a pieno carico, avendo naturalmente cura di non riempirle in eccesso altrimenti il lavaggio non si rivela efficiente.
  • Sbrina il congelatore: la presenza di ghiaccio all’interno del congelatore è una delle cause che fa aumentare i costi in bolletta. Sbrinare quotidianamente il congelatore, ci permetterà di farlo funzionare al meglio e con un dispendio energetico più basso.
  • Sapevi che puoi cucinare la pasta anche a fuoco spento? Un semplicissimo trucchetto che ti cambia la vita: una volta portata a bollore l’acqua per la cottura della pasta, versiamo la pasta e spegniamo la fiamma. L’acqua nella fase di ebollizione avrà ormai raggiunto i 100°C ed anche a fiamma spenta, porterà a cottura la pasta.
  • Non sempre serve preriscaldare il forno prima del suo utilizzo. Preparazioni come pasta al forno, a base di pasta sfoglia o in generale quelle che non contengono all’interno agenti lievitanti non richiedono che il forno sia preriscaldato.
  • Attenzione alla temperatura dell’acqua. Riduci la temperatura a 45°C, ideale per una doccia rilassante senza scottarsi e per risparmiare sulla bolletta del gas.

E tu lo sapevi?

Gestione cookie