Eliminare il grasso addominale, soprattutto dopo i 40 anni, può essere una vera e propria impresa: ecco i consigli per farcela.
Eliminare il grasso addominale è un obiettivo, anzi, una sfida, di tanti tra noi. Una sfida non facile, soprattutto quando superiamo una determinata età. Dopo i 40 anni, infatti, ridurre il grasso della pancia diventa un compito sempre più improbo. Soprattutto se commettiamo errori molto comuni, come i seguenti.
Come spesso accade, le problematiche non sono mai frutto di un’unica motivazione, ma di più fattori, che possono portare all’accumulo di grasso addominale. Invecchiando, il nostro corpo subisce molti cambiamenti e può diventare difficile perdere peso.
Invecchiando si tende a perdere massa muscolare, che fa parte del processo naturale chiamato sarcopenia. Più si perde massa muscolare, maggiore è la debolezza e minore la mobilità. Non solo: l’aumento o la perdita di peso sono guidati dai nostri ormoni. Con l’aumentare dell’età, la produzione di testosterone e di ormoni estrogeni nel nostro corpo diminuisce. E sfortunatamente, questo ormone svolge un ruolo importante nell’aiutare a costruire i muscoli e a bruciare i grassi. In tal senso, parlando delle donne, la menopausa gioca un ruolo piuttosto importante.
Lo stress combinato con altri cambiamenti ormonali può causare tale accumulo di grasso della pancia. Dopo i 40 anni il metabolismo rallenta, la massa muscolare inizia a diminuire e anche un pizzico di stress non fa altro che peggiorare le cose. Sebbene lo stress sia comune tra le persone al giorno d’oggi, è fondamentale affrontarlo per evitare complicazioni.
Come eliminare il grasso addominale dopo i 40 anni
E, allora, serve sapersi difendere contro questi cambiamenti inevitabili. Partiamo da quanto appena detto: la gestione dello stress. Lo stress è una delle principali cause di aumento di peso, soprattutto nella zona addominale. Quando siamo stressati, il nostro corpo produce un ormone chiamato cortisolo, che può aumentare l’appetito e provocare voglia di cibi ipercalorici. Il cortisolo incoraggia anche il corpo a immagazzinare il grasso della pancia. Esistono molti modi per gestire lo stress e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Tuttavia, alcune semplici tecniche di gestione dello stress includono cose come yoga, meditazione ed esercizi di respirazione profonda.
Ovviamente è molto importante la dieta: utile, in tal senso, seguire una dieta più ricca di proteine. Aumentare l’assunzione di proteine può aiutare a ridurre il grasso della pancia. Tra i cibi consigliati, carni magre, pollame, pesce, tofu, fagioli, lenticchie, uova e latticini. Anche frutta secca e semi come mandorle, noci e semi di zucca sono buone fonti di proteine. Importante, poi, ridurre l’assunzione di sale. Il nostro corpo lo tratterrà e l’acqua aggiungerà peso e volume alla zona addominale. Riducendo l’assunzione di sale, possiamo aiutare a ridurre la ritenzione idrica e perdere il grasso della pancia.
Tutto questo, però, risulterà vano se beviamo troppi alcolici. Anche se un bicchiere di vino o di birra può essere piacevole, bere troppo può portare ad un aumento di peso. L’alcol contiene calorie che fanno aumentare di peso e rendono difficile bruciare i grassi nel corpo. Infine, l‘attività fisica dev’essere un must. Quando facciamo cardio e solleviamo pesi, il nostro corpo utilizza più energia e brucia più calorie. Inoltre, l’allenamento aiuterà a costruire massa muscolare magra, che brucia maggiormente i grassi.