Cosa significa comprare casa su carta? E perchè sempre più persone decidono di farlo? In questo articolo ti spieghiamo i pro e i contro.
Al giorno d’oggi molte persone decidono di comprare casa ma usando il metodo della casa su carta. Questo vuol dire comprare ua casa che non esiste ancora, che è in fase di costruzione. In pratica chi compra la casa fa un contratto con il costruttore mediante il quale acquista la casa anche se fisicamente non esiste ancora.
Questo comporta il non vedere la casa finché non è finita, si può solo andare a vedere come procedono i lavori in cantiere, ma per il risultato finale bisogna aspettare. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di acquisto? Ebbene in questo articolo andremo proprio ad esplorare questi aspetti.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Parliamo prima di tutto dei vantaggi. Quello che risalta è il prezzo, ovviamente. Infatti il costo di una casa che non esiste ancora ma che è in costruzione è molto inferiore rispetto a quello di una casa già fatta. Inoltre un ulteriore vantaggio sta nel fatto che si possono fare tutte le modifiche che si vogliono in fase di costruzione. Si possono scegliere i materiali preferiti, come distribuire le stanze, gli spazi. Tutte queste cose non sono possibili quando una casa è già costruita. E poi un ultimo vantaggio è quello di avere una casa nuova con impianti moderni. Ad esempio la classe energetica può essere quella di ultima generazione che fa risparmiare molto sule bollette.
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. Come abbiamo detto, purtroppo la casa essendo in costruzione non esiste. Quindi al padrone non è fisicamente possibile vedere com’è la sua casa finché non è finita. Si può vedere solo virtualmente grazie alle moderne tecnologie, ma ovviamente non è la stessa cosa. Inoltre ci si deve assicurare che il costruttore con il quale si fa il contratto sia una persona seria, perché si potrebbe incorrere in qualche truffa. E infine si deve essere sicuri che la casa sia costruita seguendo le normative, con materiali non scadenti ed a norma di legge.
Che cosa succede se l’impresa che ci sta costruendo la casa va in fallimento? Ovviamente la casa non può essere più costruita, ma che dire dell’anticipo versato per costruire la casa? Ebbene, le banche devono obbligatoriamente rimborsare tutte le somme che sono state date come acconto entro 30 giorni dalla richiesta del risarcimento. Quindi si può dire che i rischi sono veramente minimi e questo grazie alla legge che è stata introdotta l’anno scorso. Ovviamente resta la delusione di non avere la casa dei sogni.
E voi, scegliereste di comprare una casa su carta?