Ti sei mai chiesto se sia normale svegliarsi prima che suoni la sveglia? Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo: incredibile!
Dormire è sicuramente piacevole. Ritornare a casa, dopo una stancante giornata di lavoro, piena di impegni da portare avanti e di commissioni da svolgere, spogliarsi e volare dritto a letto può donare un vero senso di felicità. Il ‘trauma’ arriva quando, il giorno seguente, con la sveglia che suona imperterrita, dobbiamo svegliarci ed alzarci dal letto.
Ma vi è mai capitato di svegliarvi molto prima che suoni la sveglia? Perché succede questo e soprattutto, è normale come condizione? O c’è da preoccuparsi? Vediamo insieme di seguito tutte le risposte alle seguenti domande: saranno incredibili e ci lasceranno sorpresi!
Ti svegli prima che suoni la sveglia? Ecco il vero motivo
Svegliarsi con l’incessante suono della sveglia, di primo mattino, non è una delle esperienze più belle che possano capitarci nella vita, ma purtroppo risulta essere necessaria se abbiamo dei compiti da svolgere o degli appuntamenti a cui dover arrivare in orario. Ma sovente capita anche una cosa alquanto strana: ci si sveglia prima del suono del nostro cellulare, restando così nel letto, con gli occhi spalancati, aspettando che giunga l’orario in cui alzarci.
Tutto ciò, secondo quanto affermano gli esperti, è del tutto normale soprattutto se, ogni giorno, ci si addormenta e sveglia alla stessa ora. Sappiamo bene che il nostro corpo, nell’età che va dai 13 ai 60 anni, ha bisogno di dormire almeno tra le 7-8 ore a notte. In caso contrario potremmo avere un’insufficienza di sonno, ovvero potremmo essere sempre stanchi. Se invece si riesce a mantenere questo ritmo si avrà un riposo perfetto e capiterà di svegliarsi prima della sveglia.
Tutto ciò accade principalmente perché il ritmo circadiano, ovvero l’orologio biologico, tende a stabilizzarsi. Il nostro corpo, quando fuori inizia a fare buio, produce melatonina che dà l’impulso al cervello di addormentarsi e di conseguenza ci inizia a venire sonno. Opposta invece è la condizione del cervello al mattino: appena arriva la luce, la melatonina smette di fare effetto e ci si sveglia.
Tutto questo è normalissimo, ecco perché, se si ha una buona qualità del sonno, ci si sveglia prima del suono della sveglia. C’è da preoccuparsi, invece, quando si ha un ‘disturbo del sonno’, ovvero quando si dorme poco e male e ci si rende conto che al mattino non ci si sente riposati come sempre, ma stanchi ed affannati. Le cause potrebbero essere svariate, ad esempio apnea notturna o ansia. In quel caso sarebbe meglio rivolgersi ad un medico e trovare una soluzione per riposare meglio.