Più veloce di così non si può, ecco come preparare una torta al cioccolato da leccarsi i baffi in meno di 10 minuti senza accendere il forno!
Un dolce dell’ultimo minuto di solito può non essere poi così veloce da preparare: bisogna preriscaldare il forno, impastare il composto con le fruste, infornare e attendere minimo mezz’ora prima che sia pronto. E se ti dicessimo che esiste un dolce super cremoso interamente al cioccolato che puoi preparare in padella in meno di 10 minuti?
Una ricetta leggera e velocissima, adatta per una colazione sana e sfiziosa o per una merenda fatta in casa per tutta la famiglia. Avrai bisogno di pochissimi ingredienti, sicuramente li avrai già quasi tutti nella dispensa della tua cucina. La ricetta è senza glutine, in quanto viene utilizzata la farina di avena. Nel caso in cui tu non abbia bisogno di realizzare una torta gluten free, puoi sostituire la farina di avena con della semplice farina 00.
Come preparare in meno di 10 minuti una torta al cioccolato… in padella
La ricetta è adatta per una padella di circa 24 cm, non avrai bisogno della bilancia in quanto tutto verrà dosato direttamente con il cucchiaio. Anche questo è un passaggio che ti permette di velocizzare la preparazione della ricetta e ottenere così l’impasto da cuocere in meno di 5 minuti. Creerai una torta bassa ma molto sfiziosa, una volta provata non ne potrai più fare a meno!
Ingredienti della torta
- 4 cucchiai di farina di avena
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di semi
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato
- 100 gr di cioccolato fondente
Procedimento
- La preparazione è molto semplice. In una terrina unisci le uova e lo zucchero, inizia a sbattere con una frusta manuale. Lo zucchero dovrà completamente sciogliersi e il composto deve diventare spumoso.
- Aggiungi lo sciroppo d’acero, continua a sbattere gli ingredienti.
- Incorpora l’olio di semi, in alternativa se non lo hai puoi utilizzare il burro che dovrai prima fondere a bagnomaria.
- A questo punto puoi aggiungere le farine, quindi unisci la farina di avena, il cacao amaro setacciato e il lievito. Amalgama per bene gli ingredienti fino a quando non ottieni un composto liscio e privo di grumi.
- Metti a riscaldare sul fuoco una padella antiaderente. Spennella un po’ di burro sulla superficie della padella in modo da avere la certezza che il dolce non si attacchi.
- Versa il composto all’interno della padella, copri e lascia cuocere con coperchio a fiamma bassa per circa 8 minuti.
- Nel frattempo trita del cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello ben affilato, poi trascorso il tempo richiesto versa il cioccolato sulla superficie della torta. Lascia cuocere per altri 2 minuti.
- A questo punto la torta sarà pronta, quindi spegni la fiamma e sposta il dolce su un piatto.
- La torta al cioccolato in padella è pronta per essere gustata!