Chi è stanco di guidare un’auto compatta, una monovolume o una station wagon ed è alla ricerca di una nuova automobile più “pesante”, grande e dall’aspetto fuoristradistico, non può rimanere indifferente ai nuovi SUV e Crossover, sempre più di moda in ogni parte del mondo.
Si tratta di veicoli ispirati ai tradizionali 4×4 che spesso vengono erroneamente confusi con questi, ma che in realtà presentano enormi differenze. Ormai assolutamente sdoganati e lanciati in tantissimi modelli differenti, sono disponibili nel nuovo, ma anche nell’usato, con occasioni disponibili in ogni concessionaria che rendono l’acquisto un vero e proprio affare, come possono dimostrare ad esempio le offerte di Jeep Usate di Romana Auto. In questo articolo vogliamo approfondire le differenze tra Suv e Crossover e i vantaggi di queste due tipologie di automobili del futuro che sono moderne, potenti e di grande tendenza.
Suv: caratteristiche principali
Il Suv (Sport Utility Vehicle) è un veicolo nato dall’incrocio tra una 4×4, un crossover e un fuoristrada americano. Ha scocca autoportante e assetto rialzato che assicurano il massimo comfort e una posizione elevata rispetto alla strada per un’eccellente visibilità e una maggiore sicurezza. Inoltre, è dotato di trazione integrale, due o quattro ruote motrici e un cambio corto per la modalità off-road.
I Suv sono costruiti per essere robusti e pesanti, per viaggiare su strada ma anche su terreni più difficili e per avere una grande capacità di carico e interni spaziosi e confortevoli. Rappresentano quindi il veicolo ideale per le famiglie, in quanto combinano buone prestazioni di guida, stabilità e viaggi molto confortevoli.
In più, offrono una grande scelta nelle dotazioni, con accessori che rendono l’auto di enorme valore. Tra i nuovi modelli di Suv disponibili in commercio ci sono i mini SUV, i B-SUV, i SUV coupé e i più lussuosi SUV full-size, lunghi anche oltre i 4,80 metri.
Crossover: caratteristiche principali
I Crossover sono veicoli un po’ più leggeri rispetto ai SUV. Uniscono le caratteristiche di una 4×4, di una station wagon e di una berlina e sono ideali per una guida dinamica e più urbana e rappresentano l’auto perfetta per guidatori sportivi.
Hanno una piattaforma monoscocca (tipica delle automobili), due ruote motrici, trazione anteriore e sono sprovvisti di cambio corto per la modalità off-road. Più compatti dei SUV tradizionali e con una minore capacità di carico, i Crossover hanno però il vantaggio di consumare meno carburante, di avere un ingombro minore e un telaio più alto e di garantire prestazioni eccellenti in termini di sicurezza, velocità e tenuta di strada.
Tra i modelli innovativi e di ultima generazione più in voga ci sono i crossover-SUV, cioè automobili che appaiono come Suv, pur non avendone tutte le caratteristiche più tipiche. Rappresentano quindi una soluzione ottimale per chi vive quotidianamente la città ed è alla ricerca di elevati standard in fatto di maneggevolezza, guidabilità, sicurezza e consumi ridotti o per i viaggiatori che affrontano costantemente lunghi tragitti e vogliono la totale comodità nei loro spostamenti.