Macchina caffè: cialde o capsule? Come scegliere la tipologia giusta

Il caffè è una delle grandi tradizioni italiane, ma negli ultimi anni la preparazione di un espresso è stata rivoluzionata dall’introduzione di cialde e capsule. Questi innovativi metodi di estrazione hanno reso possibile ottenere in qualche secondo, un caffè di alta qualità che non ha nulla da invidiare a quello dei migliori bar.

Caffè: quante tazzine al giorno per contrastare il diabete

Nonostante spesso vengano confuse, cialde e capsule rappresentano due soluzioni distinte, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Prima di acquistare una nuova macchina caffè, magari sfruttando le promozioni spesso disponibili sui siti di grandi catene come Mediaworld, meglio avere ben chiare le differenze.

Macchina caffè a cialde: la scelta ecosostenibile e versatile

Nelle cialde, una monodose pre-misurata di caffè espresso è compattato e sigillato tra due strati di carta filtrante. Questo formato è stato standardizzato e garantisce una compatibilità universale tra le varie macchine da caffè.

Oltre a ciò, un loro grande vantaggio è l’elevata eco-sostenibilità: essendo realizzate principalmente in carta, le cialde sono infatti biodegradabili e più facili da smaltire rispetto alle capsule in plastica o alluminio.

Tuttavia, anche se le cialde offrono una migliore compatibilità con i diversi modelli di macchina caffè, presentano in media una minore varietà di gusti rispetto alle capsule, anche se ultimamente la scelta si è molto ampliata

Le capsule: praticità e migliore conservazione

Le capsule sono piccoli contenitori sigillati realizzati in materiale plastico o alluminio, contenenti una dose singola di caffè macinato. Sono progettate per essere utilizzate con specifici modelli di macchine da caffè, come le famose Nespresso o Lavazza A Modo Mio, perdendo quindi l’universalità che contraddistingue le cialde.

Rispetto a queste ultime però sono più facili da utilizzare e da conservare. La sigillatura consente infatti una conservazione ottimale del caffè, che rimane fresco e aromatico per lungo tempo, mentre la cialda soffre l’esposizione prolungata all’aria. Inoltre, per quanto entrambe le tipologie di macchina del caffè siano facili da utilizzare, quella a capsule è in genere più semplice, perfetta per chi ha poco tempo al mattino o desidera un espresso rapido e senza complicazioni.

Tuttavia, le capsule presentano anche alcuni svantaggi: sono infatti in media più costose delle cialde e, pur presentando una varietà più ampia, alcuni gusti possono essere disponibili solo per macchine specifiche. In più l’impatto ambientale delle capsule è significativo, per cui il loro smaltimento richiede una maggiore attenzione ai consumatori.

 

Macchina caffè a cialde o a capsule? Cosa conviene

La scelta tra cialde e capsule dipende dalle preferenze e dalle abitudini individuali. Sicuramente le cialde rappresentano una soluzione green, coerente con le scelte di chi decide di adottare uno stile di vita più eco-friendly, a scapito di un pizzico di comodità, specie se il caffè rimane esposto per troppo tempo.

Le macchine da caffè a capsule, invece, offrono praticità e freschezza e sono la scelta ideale per chi cerca un sistema rapido, facile da pulire e senza compromessi in termini di qualità del caffè, a patto di essere consapevoli di dovere dedicare una maggiore attenzione al loro smaltimento e alla scelta in base al modello acquistato.

Gestione cookie