Ti capita di avere sempre sonno durante il giorno? Presta molta attenzione allora: potresti soffrire di un disturbo importante.
Specialmente se si è riposato male la notte, il giorno dopo non solo si farà fatica ad alzarsi dal letto, ma anche tutta la giornata sarà pesantemente condizionata da questa sensazione di torpore costante. Parliamo di una sensazione che rende impossibile essere presenti a noi stessi quel tanto che basta per poter lavorare, studiare o comunque rimanere abbastanza concentrati per poter svolgere al meglio tutti i compiti del quotidiano che, per quanto semplici, diventano un’impresa non da poco.
In altre parole, si avrà così tanto sonno, che non si penserà ad altro, se non al momento in cui finalmente si potrà tornare a letto per sperare di dormire come si deve, in modo tale da essere belli energici e pimpanti la mattina seguente. Tuttavia, non è detto che una bella dormita basti a risolvere un problema sempre più frequente e diffuso oggigiorno.
La sonnolenza diurna è un fenomeno molto più complesso e multifattoriale. Il punto quindi è capire cosa causa il forte impulso di sfregarsi gli occhi di continuo, una deleteria sensazione di irritabilità, gli sbadigli molto frequenti nonché la pesantezza delle palpebre. E no, una brutta nottata potrebbe essere solo la punta dell’iceberg.
Partiamo intanto da una piccola premessa: la sonnolenza in sé e per sé non è una malattia, piuttosto è uno di quei segnali da non sottovalutare perché indice di qualcosa di più grave.
Nello specifico, la sonnolenza diurna può rappresentare la causa diretta della privazione del sonno (temporanea o cronica) dettata da tantissimi fattori diversi tra loro. Tra questi ricordiamo i più comuni e diffusi che sono:
La sonnolenza diurna però, anche se con un’incidenza minore, può essere anche collegata a fibromialgia, ernia del disco, narcolessia, artrite, sindrome delle gambe senza riposo e dolori di varia natura che, se persistenti, possono compromettere il sonno. Ma non solo. Non sono da sottovalutare, infatti, anche i farmaci antidepressivi, sedativi e antistaminici o ancora malesseri legati alla propria salute mentale come ansia, stress, depressione, disturbo da stress post traumatico e bipolarismo.
Il dramma di Celine, il suo sogno infranto dall'orrore della guerra: la promessa del calcio…
Il freddo è alle porte e, come in estate si tirano fuori i solari e…
Un pranzo indimenticabile, ma non in senso positivo: Cassano ha raccontato del suo pranzo in…
Morgan, in una breve intervista rilasciata a Novella2000, ha raccontato come le cose gli stiano…
L'arrivo dell'inverno e la sicurezza dei cani sulla neve: tutto quello che bisogna sapere affinché…
Quasi un incidente diplomatico dopo l’esecuzione degli inni nazionali prima di Italia-Francia, con parte dei…