Problemi di salute seri per Nanni Moretti, 71 anni, ricoverato d’urgenza dopo un infarto, il suo messaggio video ai fan che lo aspettavano al cinema per una proiezione ufficiale del film che aveva appena prodotto
Nanni Moretti ha rivelato di essere stato colpito da un infarto, ma rassicura i suoi fan. Già dimesso dall’ospedale, il regista sta gradualmente tornando al lavoro.
Il malore risale ad alcuni giorni fa. Moretti lo ha confermato in un video registrato dall’ospedale e proiettato mercoledì scorso al cinema Vittoria di Napoli. Qui avrebbe dovuto presentare il film Vittoria, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, di cui è co-produttore.
Stando a notizie che sono state confermate dallo staff del regista Moretti sarebbe già stato dimesso dall’ospedale dove era ricoverato al termine di un breve periodo di ricovero.
La sua assenza alla proiezione napoletana è stata dunque più che giustificata. Anche se lo stesso Moretti ha promesso un ritorno in piena forma e in tempi brevi. Anche l’altro produttore del film Vittoria, Lorenzo Cioffi e i due registi, hanno confermato che Moretti sta molto meglio.
LEGGI ANCHE – Coldplay pronti a sciogliersi, Chris Martin: Meno è meglio
Un malore certamente preoccupante che tuttavia non ha impedito poi al regista di continuare il suo impegno professionale, partecipando alla proiezione di Vittoria al cinema Nuovo Sacher di Roma.
Nanni Moretti aveva già affrontato un percorso di sofferenza e guarigione che aveva testimoniato nel suo film Caro Diario, in cui aveva raccontato la sua lotta contro un linfoma di Hodgkin. In questa pellicola, Moretti aveva descritto con ironia il suo calvario medico, tra diagnosi sbagliate e cure inutili. Solo dopo una lunga serie di esami, gli venne finalmente diagnosticato il linfoma, una malattia che al termine di una lunga terapia è poi riuscito a sconfiggere.
Successivamente Nanni Moretti ha continuato a raccontare il suo rapporto con la malattia. Nel 2017, con il cortometraggio Autobiografia dell’uomo mascherato, il regista aveva rivelato di essere stato nuovamente colpito da un tumore. E anche in questa occasione aveva mostrato grande forza di volontà superando la malattia senza rinunciare alla sia attività cinematografica.
LEGGI ANCHE – Perché le accuse a P. Diddy sconvolgono il mondo dello show business americano
Nonostante la recente esperienza dell’infarto, Nanni Moretti ha dimostrato ancora una volta una grande determinazione. Appena un giorno dopo essere stato dimesso dall’ospedale, il regista era già al Nuovo Sacher di Roma per partecipare alla proiezione del film Vittoria. Un evento ha stupito il pubblico che dopo aver visto il suo messaggio video poche ore prima certamente non lo aspettava in sala.
Alla Mostra del Cinema di Venezia, Moretti ha recentemente ricevuto il premio Bianchi dai Giornalisti Cinematografici Italiani, insieme al riconoscimento per il miglior restauro del suo film Ecce Bombo, pubblicato nel 1978. Il secondo della sua carriera che a breve festeggerà cinquant’anni.
Moretti nel complesso ha diretto 14 film l’ultimo dei quali – Il Sol dell’Avvenire – lo scorso anno. Oltre a una serie importante di documentari e cortometraggi prendendo parte anche a diverse pellicole, non solo sue, come protagonista o interprete. La sua ultima parte ne Il Colibrì, di Francesca Archibugi pubblicata due anni fa.
In occasione del 70° anniversario delle Fiamme Oro Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali hanno…
Un acquisto da record per il padre della piattaforma di criptovalute Tron: 6,2 milioni di…
Il gran finale della stagione di tennis inizia con la vittoria dell’Italia femminile nella Billie…
Il dramma di Celine, il suo sogno infranto dall'orrore della guerra: la promessa del calcio…
Il freddo è alle porte e, come in estate si tirano fuori i solari e…
Un pranzo indimenticabile, ma non in senso positivo: Cassano ha raccontato del suo pranzo in…