Musica in lutto, Liam Payne degli One Direction muore tragicamente a 31 anni

Liam Payne, ex membro della celebre boyband One Direction, è deceduto a 31 anni dopo una caduta dal terrazzo di un hotel a Buenos Aires, milioni di fan in lutto

Una tragedia per il momento ancora inspiegabile che ha colto completamente sotto shock il mondo della musica pop. Muore a soli 31 anni Liam Payne, una delle voci degli One Direction, un’autentica leggenda del pop.

Liam Payne, One Direction
Liam Payne, stella del pop con gli One Direction, aveva 31 anni – Credits ANSA (QNM)

Stando alle prime dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla polizia di Buenos Aires, dove ha avuto luogo la tragedia, Payne sarebbe precipitato dal terrazzo al terzo piano del suo albergo.

La morte di Liam Payne

Quello che è accaduto non è ancora chiaro, anche se sembra che la polizia abbia risposto alla telefonata di emergenza di un ospite dell’albergo, un lussuoso hotel di via Costa Rica nel rione Palermo, in stato confusionale. Non è chiaro se la persona fosse Payne: ma pochi secondi dopo sul posto è stata chiamata un’ambulanza. E i medici si sono trovati a dover soccorrere il musicista che era precipitato dalla terrazza della sua camera.

LEGGI ANCHE – Sammy Basso, muore il biologo in lotta contro la progeria: il cordoglio del paese, i funerali

La disperata corsa all’ospedale è stata purtroppo inutile. Liam Payne all’arrivo dei medici era già morto ed è stato dichiarato cadavere non appena il mezzo di soccorso è arrivato in ospedale a causa delle gravissime conseguenze del volo e dell’impatto sul piazzale dell’albergo. La magistratura ha aperto una inchiesta e disposto l’autopsia sul corpo del musicista.

Parla il medico che lo ha soccorso

Secondo Alberto Crescenti, responsabile del servizio medico di emergenza dell’ospedale centrale di Buenos Aires che ha accolto Payne, il cantante sarebbe caduto in un cortile interno dell’hotel, riportando “ferite letali”.

LEGGI ANCHE – Daniele Rezza resterà in carcere: la confessione del killer di Manuel Mastropasqua

Crescenti ha anche confermato che il corpo è stato messo a disposizione dei medici legali per determinare con esattezza le cause della morte. Gli investigatori stanno esaminando se l’alcol o le droghe possano avere giocato un ruolo in questo tragico evento, in linea con quanto suggerito dalla chiamata d’emergenza che segnalava un uomo in stato di alterazione. Tuttavia, al momento non ci sono conferme ufficiali su questo aspetto.

Una morte da chiarire

Payne era in Argentina da alcune settimane. Il 2 ottobre aveva assistito al concerto di Niall Horan, un altro ex One Direction che aveva come lui intrapreso una carriera solista dopo che la band si era sciolta ormai cinque anni fa. Molte le foto che lo ritraggono sorridente sul palco insieme al suo amico.

LEGGI ANCHE – Addio Lea Pericoli, signora del tennis: fascino, grinta e stile

Gli ultimi anni tuttavia per Payne non erano stati semplici. Non molto tempo fa il cantante aveva confidato le sue grandi difficoltà di carattere emotivo a causa di dipendenze ed eccessi: alcol e droga. Payne aveva raccontato dei suoi numerosi tentativi di disintossicarsi per quasi due anni si era completamente estraniato dalle scene e solo lo scorso anno era tornato a parlare pubblicamente raccontando il suo lento percorso verso un ritorno alla sobrietà.

Liam Payne, One Direction
Ressa di giornalisti davanti all’hotel teatro della tragedia – Credits ANSA (QNM)

Scoperti a X Factor

Nato a Wolverhampton, nel Regno Unito, Liam Payne era entrato negli One Direction fin dall’inizio del progetto, nato durante il talent show X Factor nel 2010. Sebbene il gruppo non avesse vinto quella edizione del programma, il successo della band è stato immediato e straordinario.

Gli One Direction hanno venduto oltre 70 milioni di dischi a livello globale, con successi come What Makes You Beautiful e Night Changes che sono diventati veri e propri inni per milioni di giovani.

LEGGI ANCHE – È morto Johan Neeskens, bandiera del calcio con i capelli lunghi

La band ha annunciato una pausa nel 2015. Doveva essere una breve riflessione per consentire a tutti i componenti di considerare alcuni progetti solisti. Ma il gruppo non è mai più tornato insieme.

Payne ha pubblicato il suo primo album – LP1 – nel 2019. Un successo discreto, certo non all’altezza di quello ottenuto con il gruppo.

Liam Payne e i suoi demoni

Annunciando il suo ritorno in scena Payne è stato costretto a rinviare il suo tour che avrebbe dovuto portarlo anche in Italia. Lo scorso anno si era sentito male proprio mentre si trovava nel nostro paese.

Pur dividendo la sua vita tra Londra, la sua villa in Buckinghamshire, Malibu e New York, Payne aveva scelto il Lago di Come dove buen retiro. E qui si era sentito male lo scorso anno.

LEGGI ANCHE – Morgan torna sul palco: concerto a Milano dopo polemiche e tribunale

Ricoverato d’urgenza per un malore i medici gli avevano prescritto terapia e assoluto riposo a causa di un’infezione renale. Era chiaro che, nonostante i suoi tentativi di riprendere in mano la propria vita e la sua carriera, Payne stesse ancora lottando contro i demoni del suo passato.

La morte di Liam Payne: fan sotto shock

Dopo la diffusione della notizia della sua morte, centinaia di fan si sono radunati davanti all’hotel di Buenos Aires. Molti di loro, ancora increduli, hanno reso omaggio al cantante lasciando fiori e messaggi.

LEGGI ANCHE – Luna Rossa, il sogno è finito: Britannia vince la Louis Vuitton Cup

La notizia si è rapidamente diffusa on line dove le fan delle OD, che a migliaia avevano affollato lo stadio di San Siro per i due concerti della band del 28 e 29 giugno 2014 e poi qualche giorno dopo all’Olimpico di Torino, hanno invaso il web con commossi messaggi di cordoglio e affetto.

Liam Payne, One Direction
I fan in raccoglimento davanti all’albertgo dove Payne è morto – Credits ANSA (QNM)

Il cordoglio degli One Direction

Nel frattempo, il mondo dello spettacolo ha reagito con una valanga di messaggi di cordoglio. Gli ex membri degli One Direction, incluso Harry Styles reduce da un trionfale successo mondiale con il tour che si è concluso proprio in Italia – a Reggio Emilia – e i suoi ex compagni Zayn Malik, Louis Tomlinson e Niall Horan, si sono detti devastati dalla notizia. La band ha rilasciato un messaggio univoco attraverso la propria agenzia, tutt’ora attiva nonostante il gruppo non si esibisca dal vivo ormai da quasi dieci anni.

L’eredità di Liam Payne

Nonostante la sua giovane età, Liam Payne lascia dietro di sé un’eredità musicale significativa. Il suo lavoro con gli One Direction ha segnato un’intera generazione, e le sue canzoni soliste hanno continuato a risuonare con i fan in tutto il mondo.

Oltre alla musica, Payne ha spesso parlato pubblicamente del suo amore per la famiglia e per suo figlio, Bear, nato nel 2017 dalla relazione con Cheryl Cole, ex cantante delle Girls Aloud con cui la relazione si era conclusa poco dopo la nascita del bimbo, che oggi ha sette anni.

Liam Payne era famoso per il suo stile di vita disinvolto, accompagnato sempre da lusso, grandi feste e splendide donne: tra le quali anche Naomi Campbell con cui aveva fatto coppia fissa per alcuni mesi.

Gestione cookie