Per buttare un vecchio materasso in discarica una collaboratrice domestica stava per procurare un enorme danno ad un’anziana signora.
Un episodio quasi incredibile ha coinvolto una collaboratrice domestica e un’anziana signora di Montebelluna, nel Trevigiano, dimostrando come, a volte, la troppa solerzia possa trasformarsi in un vero e proprio incubo. Questa storia mette in luce l’importanza di prestare attenzione a ciò che consideriamo rifiuto e ciò che invece nasconde un valore inaspettato.
La vicenda ha avuto inizio quando la collaboratrice domestica, assunta per prendersi cura dell’abitazione di una signora anziana allettata per problemi di salute, durante le sue consuete mansioni si è imbattuta in un vecchio materasso apparentemente abbandonato nel garage della casa. Guidata dall’intento di fare ordine e pulizia nel miglior modo possibile, la donna non ha esitato a considerare il materasso come spazzatura da eliminare definitivamente.
Una decisione precipitosa con conseguenze impreviste (fino al lieto fine)
Senza immaginare che quel materasso logoro potesse nascondere qualcosa di prezioso, la colf lo ha trasportato alla discarica locale. Solo nel tardo pomeriggio l’anziana proprietaria dell’abitazione si è resa conto della sparizione del suo “tesoretto“: all’interno del materasso erano celati gioielli e risparmi accumulati nel corso degli anni per un valore complessivo stimato intorno ai 50mila euro. La scoperta ha scatenato momenti di autentico panico.
Informata dalla madre disperata, la figlia dell’anziana non ha perso tempo ad allertare le forze dell’ordine per tentare il recupero del prezioso contenuto ormai dato per perso. È così cominciata una vera e propria caccia al materasso smarrito tra i rifiuti della discarica comunale.
Fortunatamente, grazie agli sforzi congiunti dei familiari dell’anziana signora e delle autorità locali impegnate nelle ricerche, il materasso è stato individuato prima che fosse troppo tardi. Ancor più sorprendente è stato constatare che tutti gli averi nascosti al suo interno erano ancora al sicuro: gioielli e risparmi sono stati recuperati senza aver subito alcun danno.
Questo episodio serve da monito sulla necessità di prestare sempre grande attenzione prima di disfarsi degli oggetti che popolano le nostre case. Ciò che può sembrare vecchio o inutile agli occhi di alcuni può rappresentare invece un valore affettivo o economico incalcolabile per altri (ed in questo caso il valore era davvero veramente alto). Inoltre evidenzia quanto sia importante comunicare con chi ci assiste nelle faccende domestiche riguardo alla presenza di oggetti dal significato particolare o dal valore nascosto all’interno delle nostre abitazioni.