È opinione comune che il crimine perfetto non sia possibile. Ma la CIA pare non fosse d’accordo e così aveva inventato una arma segreta incredibile.
L’idea di un crimine perfetto ha affascinato l’umanità per secoli, ma sembra che durante gli anni ’70, la CIA fosse vicina a rendere questa fantasia una realtà. La rivelazione di un’arma segreta capace di commettere omicidi impossibili da scoprire ha sconvolto il mondo quando il Senato degli Stati Uniti decise di portare alla luce i dettagli di questo strumento letale.
La pistola in questione era esteticamente simile al modello Colt M1911, ma la sua funzionalità era radicalmente diversa. Non utilizzava proiettili tradizionali, bensì dardi speciali propulsi da una potente batteria situata nella parte posteriore dell’arma. Questo meccanismo eliminava completamente il rinculo e permetteva all’utilizzatore di mirare e sparare con precisione fino a 100 metri di distanza senza essere rilevato.
Il vero segreto dell’efficacia mortale dell’arma risiedeva nei suoi dardi avvolti in una tossina derivata dai molluschi, capace di provocare attacchi cardiaci immediati nelle sue vittime. Gli esami post-mortem standard avrebbero semplicemente confermato la morte per cause naturali, lasciando pochissime speranze agli investigatori forensi di scoprire la verità senza analisi tossicologiche approfondite – le quali raramente venivano considerate necessarie.
Fu grazie ai senatori Frank Church e John Tower che il mondo venne a conoscenza dell’esistenza di questa arma letale. Durante le loro indagini emerse che la CIA aveva accumulato quantità sufficienti della tossina per uccidere centinaia di persone. L’inquietante progetto trovò ispirazione dopo aver appreso delle azioni del KGB e del suo agente Bohdan Stashynsky, che aveva utilizzato un dispositivo simile negli anni ’50 per assassinare due dissidenti ucraini.
Nonostante l’evidente potenziale come arma definitiva per assassinii sotto copertura, l’enorme controversia sollevata dalla sua rivelazione portò al divieto del suo utilizzo. Il progetto fu sviluppato principalmente dal dottor Nathan Gordon presso i laboratori Fort Detrick ed è stato uno dei tanti esempi della lunghezza estrema a cui sono disposte ad andare alcune agenzie governative nel nome della sicurezza nazionale o della guerra fredda ideologica.
Quest’incredibile storia solleva interrogativi profondamente inquietanti sulla natura del potere segreto e sulle linee etiche che possono essere attraversate nel nome della protezione o dell’avanzamento degli interessi nazionali. La pistola a dardi della CIA rimane un oscuro promemoria delle ombre che si aggirano nei corridoi del potere globale.
Ilaria D'Amico s'è raccontata a Verissimo e ha raccontato il dramma della perdita della sorella,…
Doppietta Mercedes nel gran premio di Formula 1 di Las Vegas ma il quarto posto…
Già processato sommariamente dal pubblico dei social per stalking, Alessandro Basciano viene scarcerato: le motivazioni…
Ci si interroga da anni (o forse anche da prima: da quando ci si chiede…
La Juventus potrebbe riportare in Italia una promessa del calcio italiano, attualmente ai margini nel…
La morte di Larimar Annaloro, la ragazzina di 15 anni rinvenuta impiccata il 5 novembre…