La Talpa, Diletta Leotta teleguidata tramite auricolare o no? Per lei il decimo tapiro

Tapiro d’Oro per Diletta Leotta a Striscia la Notizia: stavolta è tutta colpa di un auricolare, indossato dalla conduttrice durante La Talpa.

Il mondo dello spettacolo italiano si è nuovamente concentrato su un evento che ha suscitato non poco clamore: il decimo Tapiro d’Oro assegnato a Diletta Leotta. La consegna del premio, avvenuta durante la puntata di Striscia la Notizia del 4 novembre, ha riacceso i riflettori sulla polemica legata all’utilizzo dell’auricolare da parte della conduttrice nel corso del reality show “La Talpa – Who is the Mole“, in onda su Canale5 dal 5 novembre. Valerio Staffelli, inviato di punta del programma satirico, ha consegnato il tapiro alla Leotta, che non si è tirata indietro nel fornire spiegazioni.

Diletta Leotta, il tapiro d'oro per colpa de La Talpa
Diletta Leotta, stavolta il tapiro d’oro arriva per un auricolare di troppo – Screenshot Mediaset – qnm.it

L’origine della controversia risiede in una rivelazione fatta da Dagospia, noto sito di gossip e informazione. Secondo quanto riportato, Diletta Leotta sarebbe stata “teleguidata” durante le registrazioni de “La Talpa” attraverso l’uso dell’auricolare. Di fronte alle accuse e ai sospetti sollevati dall’indiscrezione, la conduttrice ha scelto di rispondere apertamente durante un’intervista al Corriere della Sera: “L’auricolare è fondamentale in diretta… aiuta a mantenere il ritmo serrato”. Con queste parole ha cercato di smorzare le voci e giustificare l’utilizzo dello strumento come pratica comune nella conduzione televisiva.

Diletta Leotta e Valerio Staffelli e la consegna del (decimo per lei) Tapiro d’Oro

Durante l’incontro con Valerio Staffelli per la consegna del Tapiro d’Oro, Diletta Leotta ha avuto modo di chiarire ulteriormente la sua posizione riguardo all’utilizzo dell’auricolare. Ha ammesso senza remore l’utilizzo dello strumento sia nel contesto de “La Talpa” che nelle sue apparizioni su DAZN. La sua spiegazione evidenzia come l’auricolare sia diventato uno strumento indispensabile per gestire le dinamiche live dei programmi televisivi e sportivi: “è una sorta di gobbo elettronico”, ha commentato con una punta di ironia.

L’accenno alla difficoltà intrinseca nell’utilizzare l’auricolare – ovvero parlare mentre si ricevono istruzioni – getta luce sulle sfide che i conduttori devono affrontare nella gestione delle dirette televisive. Questa pratica, benché possa sembrare controversa agli occhi del pubblico meno addentrato nei meccanismi della televisione dal vivo, emerge come uno strumento necessario per garantire lo svolgimento fluido delle trasmissioni.

Pur essendo oggetto di polemiche e speculazioni mediatiche, l’utilizzo dell’auricolare da parte di figure mediatiche come Diletta Leotta sembra essere giustificabile alla luce delle esigenze produttive contemporanee. Il dibattito sollevato attorno a questa pratica mette in evidenza quanto sia complesso il lavoro dei professionisti della televisione nell’era digitale e quanto sia importante mantenere un dialogo aperto tra pubblico e addetti ai lavori sulle dinamiche interne al settore.

Gestione cookie