Quante uova si possono mangiare al giorno? La risposta è sorprendente

Ci si interroga da anni (o forse anche da prima: da quando ci si chiede cos’è nato prima) su quante uova si possono consumare al giorno: ecco la risposta.

Le uova sono da sempre considerate un pilastro della dieta di chi cerca di aumentare la massa muscolare grazie al loro alto contenuto proteico, alla presenza di grassi sani e a una serie di altri nutrienti essenziali. Ma quante uova è consigliabile mangiare al giorno senza rischi per la salute?

Quante uova si possono consumare al giorno?
Quante uova si possono consumare al giorno? Il dibattito e il parere degli esperti – qnm.it

Il consumo delle uova ha generato dibattiti accesi nel corso degli anni. Da un lato, studi come quello citato dalla Mayo Clinic suggeriscono che fino a sette uova a settimana possano essere benefiche e prevenire gli ictus. Dall’altro, ricerche recenti pubblicate sul Journal of the American Medical Association hanno riacceso le preoccupazioni riguardo ai potenziali legami tra il consumo di uova e i problemi cardiaci.

Il dibattito sul consumo delle uova e la posizione degli esperti

Secondo Luke Laffin, cardiologo preventivo presso la Cleveland Clinic, nonostante le ricerche possano sembrare allarmanti, gli uomini attivi che seguono una dieta equilibrata non dovrebbero preoccuparsi eccessivamente del consumo di uova. Tuttavia, è importante non ignorare completamente i risultati degli studi più recenti.

Maxine Smith, dietologa presso il Center for Human Nutrition della Cleveland Clinic, evidenzia che un singolo tuorlo d’uovo contiene 187 mg di colesterolo. La raccomandazione generale è di non superare i 300 mg al giorno per chi è in buona salute o i 200 mg per chi ha il diabete o fattori di rischio per malattie cardiache. Ciò significa che consumare un uovo intero al giorno rientra nelle linee guida generalmente accettate.

Studi più recenti hanno dimostrato che anche persone geneticamente predisposte a sviluppare malattie coronariche possono consumare regolarmente uova intere senza incorrere in rischi maggiorati per la salute del cuore. Questa scoperta apre nuove possibilità soprattutto per coloro che cercano fonti proteiche efficaci nella loro dieta.

Nonostante ciò, Smith avverte che alcune persone potrebbero avere una reazione sproporzionata al colesterolo alimentare e suggerisce cautela specialmente se si segue una dieta ricca in grassi saturi.

Incorporare le uova nella propria alimentazione quotidiana può essere utile per mantenere stabile il peso corporeo limitando le scelte alimentari disponibili. Tuttavia, Maxine Smith raccomanda anche la varietà: alternare le modalità con cui si consumano le uova (ad esempio con verdure o cereali integrali) può contribuire ad arricchire ulteriormente la propria dieta.

Luke Laffin aggiunge l’importanza dell’equilibrio nutrizionale: confrontando ad esempio le opzioni tra colazioni diverse come quelle a base d’uovo contro muffin ai mirtilli industriali, sceglierebbe senza dubbio l’uovo data la sua superiorità dal punto vista nutrizionale.

Gestione cookie