La Talpa 2024, epilogo caotico tra flop e critiche | Chi ha vinto, chi era il sabotatore, le Pagelle

Un’ultima puntata frenetica ad assemblare i contenuti di tre trasmissioni per arrivare all’1.30 passata e scoprire l’identità della Talpa e il vincitore della quarta edizione del format di Mediaset che si chiude con un flop clamoroso in termini di ascolti e una chiusura quanto meno confusa

Prima di arrivare al sodo, e dunque all’identità della Talpa, il sabotatore di questa edizione, e a quella del vincitore che si è portato a casa tutto il montepremi accumulato, vale la pena soffermarsi su quella che è stata l’ultima puntata del format Mediaset.

La Talpa Diletta Leotta
Diletta Leotta, al suo primo reality show su Mediaset – Credits Ufficio Stampa Mediaset (QNM)

Solo i dati di audience potranno dire se in qualche modo questo polpettone di tre trasmissioni in una che chiude anticipatamente un programma mai decollato avrà incontrato i gusti e le attese del pubblico. A giudicare dal clima di commento che si respirava on line tra social e forum diremmo di no…

La Talpa 2024, un ‘gran’ finale

Un’esperienza che si conclude nel peggiore dei modi, con una chiusura anticipata e una puntata finale che ha riassunto, in modo confuso e non molto analitico, le ultime tre puntate che avrebbero dovuto portare al completamento del progetto.

LEGGI ANCHE – Jovanotti ritorna con Montecristo, la canzone della rinascita prima del tour

Un tentativo forzoso di far stare un po’ tutto e un po’ di tutto in una trasmissione interminabile, a tratti noiosa, che si è protratta oltre le quattro ore per concludersi solo dopo l’1.30 con la proclamazione del vincitore svelando l’identità della Talpa.

Chi ha vinto

La vittoria è andata ad Alessandro Egger, modello e attore di origine serba, 33 anni, che all’ultimo giro ha superato Andrea Preti e Lucilla Agosti che si è rivelata la talpa. Egger ha portato a casa un montepremi di 38mila euro.

“Ho dato tutto quello che potevo e che mi sentivo di dare, quando ero in difficoltà ho cercato di usare un minimo di strategia ma soprattutto ho cercato di divertirmi e di giocare con gusto” ha detto Egger festeggiando la vittoria.

LEGGI ANCHE – The Substance, vanità e ambizione provocano l’autodistruzione nel nuovo film con Demi Moore

Ultima a essere eliminata dal gioco prima della finale è Marina La Rosa, veterana dei reality con la sua partecipazione alla prima edizione al Grande Fratello e superfavorita per la vittoria finale secondo forum e social: “Non posso fingere che avrei voluto vincerlo questo programma, ma è stata comunque un’avventura incredibile, un viaggio stupendo nonostante tutti i dissapori e le polemiche. Mi dispiace molto”.

Lucilla Agosti era la Talpa

La sabotatrice di questa quarta edizione dunque era la conduttrice e giornalista Lucilla Agosti. Uno dei nomi che erano usciti fin dalla prima puntata ma che, in effetti non aveva acquisito grandissima evidenza.

LEGGI ANCHE – Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì, il grande amore finisce in tribunale: l’esito dell’udienza

La Agosti ha commentato il suo ruolo di sabotatrice con un sospiro di sollievo: “Finalmente lo posso dire. È stato davvero snervante. La cosa che mi è mancata di più è stata non poter entrare nel gruppo per paura che qualcosa trapelasse da me, essere quindi sempre in controllo per evitare di far percepire il mio carattere. Mano amano che si andava avanti, e che ci si conosceva di più, io dovevo manomettere la missione del gruppo e questa cosa mi provocava un rovello, spaccatura interiore”.

Tra una lite e un sabotaggio

Lucilla Agosti aveva litigato pesantemente con Veronica Peparini nelle prime ore di trasmissione: “È stato un momento difficile, mi sono sentita terribilmente sola. Ma mi sono anche detto di avere passato di peggio. Ho cercato di fare riferimento alle mie risorse, mi sono autosupportata e ho cercato di portare avanti questa avventura”.

LEGGI ANCHE – Tennis, Italia sul tetto del Mondo: terza vittoria in Coppa Davis 2024

Un ruolo difficile: “Avrei voluto giocare, e dare il massimo. Ma non potevo perché non era il mio ruolo. Mi sono sentito sola. Ma per assurdo è stato proprio questo meccanismo che per quanto mi abbia tagliato fuori mi ha coinvolto. Ho atteso solo di poter svelare il mio ruolo, e liberarmi di questo peso. E comunque sono stata felice di essere qui fin dal primo giorno. Ora però riposo il cervello: e magari farò due chiacchiere con lo psicologo”.

Talpa Lucilla Agosti

Lucilla Agosti in tensione tra radio e TV

La Talpa dunque era Lucilla Agosti: tra l’altro protagonista in queste ultime settimane di alcuni pepati confronti e non solo per la sua partecipazione a La Talpa. Proprio ieri infatti è stato sottolineato un confronto molto serrato tra la conduttrice radiofonica ed Elodie, sua ospite in Radio a R101 a proposito della partecipazione della cantante agli shooting del Calendario Pirelli…

LEGGI ANCHE – Tennis, il trionfo delle ragazze nella Billie Jean King Cup; e oggi tocca a Sinner e compagni

Elodie aveva risposto molto piccata alla Agosti che l’aveva punzecchiata: “Ho altro da fare che aspettare i meme del pubblico su questa cosa. Mi stupisco di te…” era stata la replica piccatissima di elodie alla Agosti.

Un reality senza diretta

Risultato a parte restano sensazioni deludenti intorno a un format che non ha mai completamente cambiato anche se il ritorno de La Talpa era stato salutato con una certa curiosità. Ma la formula del reality, completamente registrato e privo della diretta, si è rivelata forse il suo punto più debole in assoluto.

LEGGI ANCHE – Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: il verdetto per l’omicidio di Giulia Tramontano

La mancanza di interazioni in tempo reale, tipica di format come il Grande Fratello, ha fatto perdere immedesimazione e coinvolgimento. A peggiorare la situazione, il meccanismo del gioco si è dimostrato poco chiaro e di scarso interesse. Il pubblico, abituato a format più dinamici e coinvolgenti, ha rapidamente abbandonato il programma.

Diletta Leotta rimandata

Diletta Leotta, al suo primo impegno come conduttrice di un reality in prima serata, non è riuscita a tenere salda la gestione del programma. Pur non essendo direttamente responsabile del flop, la sua conduzione monocorde, lentissima e poco incisiva non ha giovato.

LEGGI ANCHE – Ergastolo per Filippo Turetta: la richiesta della Procura nel processo per il femminicidio di Giulia Cecchettin

Diletta Leotta ha affrontato una sfida complessa, trovandosi a dover commentare prove surreali senza mai riuscire a trasmettere la tensione necessaria ma soprattutto in modo piuttosto banale e non molto brillante.

La Talpa
La quarta edizione de La Talpa, dieci concorrenti in gara, nove più una coppia – Credits Ufficio Stampa Mediaset (QNM)

Un cast interessante ma mal sfruttato

L’unico elemento parzialmente positivo del programma è stata la scelta di alcuni elementi cast, composto da volti noti (e meno noti). Alessandro Egger, il vincitore del montepremi da 38.000 euro, ha portato sullo schermo una personalità complessa e a tratti eccentrica. Le sue “eggerate”, gaffe e bizzarrie, hanno attirato simpatia, ma non sono riuscite a risollevare le sorti del programma.

LEGGI ANCHE – Movimento 5 Stelle, la frattura è servita: quale futuro dopo le decisioni dell’Assemblea Costituente

Lucilla Agosti, rivelatasi la Talpa, è stata all’altezza del suo ruolo, mantenendo un profilo basso e destabilizzando i concorrenti. Anche se le sue strategie sono stati penalizzatissime da un montaggio caotico che non ha permesso di apprezzare appieno il suo gioco.

Le dinamiche del flop: cosa non ha funzionato

Oltre alla conduzione e al formato, il montaggio ha contribuito a rendere la puntata finale ancora più confusa. Un collage frenetico di eventi troppo stringati e male articolati. Tra qualche lite apparentemente poco funzionale.

LEGGI ANCHE – Donald Trump torna alla Casa Bianca: dettagli e retroscena di una clamorosa rielezione

Da rivedere anche la frammentazione dei contenuti tra televisione e piattaforme online: cosa che alla fine non ha mai convinto il pubblico né da una parte né dall’altra.

Le pagelle della Talpa 2024

Marina La Rosa – Sicuramente la cosa più divertente, tra frecciate un po’ maliziose e un po’ scaltre. Uno dei pochi aspetti davvero intriganti di questa edizione. Voto 8

Lucilla Agosti – Divertente l’ultima cena, una delle poche cose vivaci di una serata noiosa. Vivace lo scambio di battute con Marina La Rosa con la quale si respirava una tensione piuttosto evidente. Voto 7

Alessandro Egger – Surreale, a volte spiazzante nella sua strana interpretazione. Che non fa mai capire se ci sia o ci faccia. Magari la seconda… Voto 6.5

Veronica Peparini – Irrompe all’ultima cena e rinfaccia di tutto a chiunque. Anche meno. Voto 5.5

Diletta Leotta – Elegante, bellissima. Basta questo? No. È distante, lontana in un format per nulla empatico. Che alla fine la lascia spettatrice forzata e un po’ in affanno di una trasmissione alle quale lascia pochissimo. Voto 5

Gestione cookie