Black Friday 2024 | Origini, curiosità, consigli, guida agli Sconti

La giornata di oggi è l’appuntamento centrale con il Black Friday 2024, che dalle sue origini ha raggiunto una diffusione globale.

Il Black Friday è una delle giornate più iconiche per lo shopping mondiale. quest’anno cade oggi, 29 novembre 2024. Una giornata in cui negozi e piattaforme online offrono sconti significativi su una vasta gamma di prodotti, dai dispositivi elettronici agli articoli di moda.

Black Friday
Vendite ingentissime per il Black Friday 2024 – Credits ANSA (QNM)

In realtà ormai il termine Black Friday, che una volta era limitato all’ultimo venerdì del mese di novembre, e segnava l’inizio delle vendite natalizie, si estende a una serie di promozioni che si dilungano per almeno due settimane e che a volte dilagano anche in altri periodi dell’anno.

Come nasce il Black Friday

Sebbene sia nato negli Stati Uniti, il Black Friday è oggi celebrato in tutto il mondo, Italia inclusa, con promozioni che anticipano la stagione natalizia.

La giornata è diventata sinonimo di shopping intelligente per milioni di consumatori. Tuttavia, dietro la frenesia degli acquisti si cela una storia interessante, che ne spiega il nome e la diffusione.

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Il termine Black Friday risale agli anni ’50 a Philadelphia, quando la polizia locale iniziò a descrivere così il caos che si verificava nelle strade il giorno dopo il Ringraziamento. Il traffico intenso e la folla di visitatori che accorrevano per la partita di football annuale tra l’Esercito e la Marina creando un notevole disordine.

Da Philadelphia ai centri commerciali

Negli anni ’80, tuttavia, il significato del termine cambiò. I commercianti associarono il colore “nero” ai propri registri contabili, indicando il passaggio da perdite (segnate in rosso) a profitti (segnati in nero). Il nero per i commercianti americani era una sorta di stato di grazia…

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Da allora, il Black Friday è diventato sinonimo di grandi opportunità sia per i negozianti, che registrano vendite record, sia per i consumatori, che approfittano di sconti considerevoli.

Black Friday e vendite on line

Inizialmente limitato agli Stati Uniti, il Black Friday si è diffuso a livello internazionale grazie al boom dell’e-commerce. In Italia, l’evento ha iniziato a guadagnare popolarità solo negli ultimi dieci anni, coinvolgendo grandi catene di distribuzione, piccoli negozi locali e piattaforme digitali come Amazon. Ma il fenomeno non è certamente italiano. Lo abbiamo importato per una logica questione di opportunità commerciale. Com’è accaduto più recentemente per Halloween e per molte altre consuetudini lontane dalle nostre abitudini.

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D’altronde Una delle peculiarità del Black Friday è la sua capacità di adattarsi alle diverse culture commerciali. In paesi come il Regno Unito e il Canada, è diventato un appuntamento fisso, mentre in altre nazioni viene reinterpretato per includere sconti su servizi e prodotti locali.

Il Cyber Monday

Ma non c’è solo il Black Friday. Con gli anni del boom commerciale della consuetudine americana nata negli anni ’80 è arrivato anche il Cyber Monday, che cade tradizionalmente il lunedì successivo al Black Friday. Si tratta della risposta dell’e-commerce alle offerte dei negozi fisici. In definitiva il Cyber Monday è la versione dei Black Friday riservata alle piattaforme on line, che stanno acquisendo uno spessore e una distribuzione sempre crescente negli equilibri commerciali a livello globale.

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Con non poca capacità di marketing i colossi come Amazon hanno individuato in questa giornata una potenzialità notevole per proporre a sconti su prodotti tecnologici e gadget elettronici: di qui il termine Cyber.

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L’accoppiata Black Friday e Cyber Monday rappresenta oggi una settimana di shopping straordinaria, durante la quale milioni di consumatori cercano l’affare perfetto. Ineevitabilmente quando una cosa funziona diventa logica di mercato. Oggi con Black Friday si indicano almeno una quindicina di giorni di sconti e promozioni che si concludono di solito con il primo fine settimana di dicembre.

Black Friday
Folla per il Black Friday fuori dai centri commerciali – Credits ANSA (QNM)

Perché è così popolare

La popolarità del Black Friday può essere attribuita a diversi fattori: da una parte gli sconti allettanti con promozioni che spesso raggiungono anche il 70-80% rispetto al prezzo originale e che ovviamente finiscono per attirare l’attenzione dei consumatori. Ma per molti di fatto queste promozioni sono l’inizio della sfrenata campagna di acquisti della stagione natalizia. Chi può anticipa i tempi dei regali. E risparmia qualcosa.

Con l’e-commerce poi, è possibile accedere alle proposte del Black Friday comodamente da casa, evitando le code nei negozi.

Consigli davanti agli sconti

Il primo consiglio è quello di pianificare in anticipo le proprie spese. Prima del Black Friday, crea una lista dei prodotti che desideri acquistare e confronta i prezzi in anticipo. Questo ti aiuterà a riconoscere le offerte reali e a evitare spese inutili.

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Il secondo è quello di essere informato. Molti negozi e ormai tutte le grandi catene commerciali offrono sconti esclusivi agli iscritti alle loro newsletter. Una strategia che permette di ricevere notifiche in anticipo sulle promozioni.

E… per non esagerare, è meglio darsi un limite. Il Black Friday può essere travolgente, tant’è che negli Stati Uniti parallelamente alla frenesia degli sconti si studia anche quello dello shopping compulsivo. Meglio stabilire un limite di spesa per evitare acquisti impulsivi e probabilmente non necessari che potrebbero pesare sul tuo portafoglio.

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E infine… occhio alle truffe. Soprattutto online dietro alcuni sconti e promozioni si celano auteniche sole. Meglio verificare l’affidabilità dei siti prima di effettuare un acquisto, soprattutto quando si devono declinare dati personali e carte di credito. Meglio controllare con cura le recensioni di chi ha già acquistato e assicurarsi che i metodi di pagamento siano sicuri.

Il Black Friday in Italia

Anche nel nostro Paese, il Black Friday è un appuntamento sempre più consolidato. I settori che registrano maggiore successo includono elettronica, moda e arredamento. Molti negozi, sia fisici che digitali, offrono promozioni che si estendono anche ai giorni precedenti e successivi.

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Una curiosità interessante è che molti piccoli artigiani e negozi locali hanno iniziato a partecipare al Black Friday, adattando le loro offerte per attirare i consumatori.

Curiosità sul Black Friday

Negli Stati Uniti, il Black Friday è considerato uno dei giorni con il maggior traffico dell’anno, sia sulle strade che nei negozi. Amazon è uno dei principali promotori del Black Friday a livello globale, con offerte che coprono una vasta gamma di categorie.

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Ma negli Stati Uniti il Black Friday è diventato un evento così popolare che alcune persone iniziano a fare la fila fuori dai negozi già dalla notte precedente. Di qui un’altra tradizione: la Black Rush, la corsa che i consumatori effettuano all’apertura dei centri commerciali per essere i primi ad arrivare su ciò che si vuole acquistare. Anche perché spesso alcuni capi ed oggetti sono distribuiti in numero limitato. Finiti quelli, finito lo sconto.

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Gli italiani spenderanno mediamente oltre 200 euro a testa per il Black Friday – Credits ANSA (QNM)

Le migliori offerte

Anche quest’anno, gli sconti del Black Friday coinvolgeranno una vasta gamma di categorie. Dai televisori di ultima generazione agli elettrodomestici, dall’abbigliamento di marca ai mobili di design, ci sarà qualcosa per tutti.

Tra i prodotti più attesi ci sono gli smartphone di nuova generazione, i laptop e gli elettrodomestici smart. Per quanto riguarda il settore moda, i brand di lusso spesso offrono sconti significativi durante questa giornata. Ormai le vendite ammontano a una cifra impressionante: miliardo. In Italia si calcola che ogni persona che acquista nel corso di questo fine settimana spenderà non meno di 250 euro. Più del doppio di tre anni fa…

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