Sanremo+2025%2C+Carlo+Conti+svela+i+30+Big+in+gara+%7C+%E2%80%9CFestival+innovativo+ma+rispettoso+della+tradizione%E2%80%9D
qnmit
/2024/12/01/sanremo-2025-carlo-conti-svela-30-big-in-gara/amp/
Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela i 30 Big in gara | “Festival innovativo ma rispettoso della tradizione”

Published by
Stefano Benzi

Tra alcuni esclusi eccellenti e parecchie novità, il Festival di Sanremo 2025 compie il suo primo passo ufficiale con la lista dei 30 big iscritti alla gara in programma dall’11 febbraio

Con l’annuncio ufficiale dei 30 Big in gara, avvenuto durante l’edizione del Tg1 delle 13.30 di oggi, il Festival di Sanremo 2025 entra ufficialmente nel vivo.

Sanremo 2025 Carlo Conti con l’elenco dei big – Credits ANSA (QNM)

L’elenco dei partecipanti alla gara, tra conferme ed esclusi, ritorni in qualche caso clamorosi ed esordi interessanti, è il primo atto ufficiale di quello che come sempre promette di essere uno degli appuntamenti più attesi della stagione artistica italiana, musicale e televisiva.

Sanremo 2025, le scelte di Carlo Conti

Carlo Conti torna alla conduzione e alla direzione artistica del Festival dopo sette anni, prendendo il testimone da Amadeus: un’eredità non da poco considerando l’addio del conduttore, che ha lasciato non solo il Festival ma la RAI per andare a Discovery. Resa ancora più complicati da  la prima domanda è se mai Sanremo riuscirà a ottenere lo stesso successo di questi ultimi anni.

LEGGI ANCHE – Jovanotti ritorna con Montecristo, la canzone della rinascita prima del tour

Tradizione e innovazione: sono questi i due parametri che Carlo Conti ha voluto sottolineare per presentare la lista di artisti impegnati nell’edizione di quest’anno, la 75esima, in programma dall’11 al 15 febbraio.

Sanremo2025, trenta canzoni in gara

La prima grande scommessa di Carlo Conti è quella di ampliare il parterre d partecipanti, portando a 30 il numero di artisti in gara. Una scommessa interessante se si considera che nel 2021 Amadeus aveva portato alla fase finale ben 26 canzoni che alcuni tra gli addetti ai lavori, persino tra gli stessi partecipanti, considerava un numero eccessivo.

LEGGI ANCHE – Fiorella Mannoia e il nuovo disco Disobbedire | “La disobbedienza muove l’umanità”

Inizialmente le canzoni dovevano essere 24. Ma Carlo Conti ha deciso di ampliare il cast, sottolineando la difficoltà nel selezionare i nomi: “Autori e produttori mi hanno messo in difficoltà. Ho scelto 30 nomi, e ce ne sarebbero stati almeno altri 10 che avrebbero meritato di far parte della gara. Sono stato costretto a fare una scelta. Ed è stato estremamente impegnativo a fronte di un livello che artisticamente è stato davvero molto alto”.

Sanremo 2025, ritorni eccellenti

Uno degli elementi che contraddistingue il cast di Sanremo 2025 è senza dubbio la presenza di artisti che hanno già lasciato il segno sul palco dell’Ariston. Magari con una vittoria: ma anche con canzoni di enorme successo che anche senza portare a casa il Leone del trofeo, hanno conquistato classifica e il cuore del pubblico.

LEGGI ANCHE – Bruce Willis e la malattia | Immagini struggenti insieme alle figlie

È senza dubbio il caso di Massimo Ranieri, vincitore nel 1988 con Perdere l’amore, che torna a Sanremo per l’ottava volta da protagonista dopo l’ottava posizione del 2022 con Lettera di là dal mare. Ranieri, con i suoi 73 anni sarà veterano per eccellenza di questa edizione.

Massimo Ranieri torna a Sanremo per l’ottava volta – Credits ANSA (QNM)

Gabbani e Giorgia

Tra gli artisti che tornano dopo avere già vinto a Sanremo spicca il nome di Francesco Gabbani, già trionfatore nel 2016 tra le Nuove Proposte con Amen e vincitore assoluto l’anno dopo con una delle canzoni di maggiore successo di sempre del Festival, Occidentali’s Karma.

LEGGI ANCHE – Simone Rugiati nei guai | Lo chef minaccia i vicini con un coltello

Torna da protagonista anche Giorgia che già lo scorso anno Amadeus aveva convinto a rimettersi in gara dopo una lunghissima assenza dal palco dell’Ariston. Giorgia, che quest’anno abbiamo visto nella inedita versione di conduttrice a X Factor, ha vinto il Festival nel 1995 con Come Saprei cui si aggiungono due podi con Strano il mio destino e Di sole e d’Azzurro. Lo scorso anno la sua Parole dette male era considerate una delle favorite alla vittoria finale. Ma si piazzò ‘solo’ al sesto posto.

LEGGI ANCHE – Sinner e il Clostebol, la WADA ci ripensa | Le ultime novità, cosa è successo

Tra i ritorni eccellenti spicca anche quello di Simone Cristicchi, che vinse nel 2007 con Ti regalerò una rosa, brano delicato e molto ambizioso che parlava di salute mentale e di un amore nato in un istituto psichiatrico.

Gli esordienti assoluti: Sarah e Lucio Corsi

Sanremo 2025 sarà come sempre un trampolino di lancio per nuovi talenti. Sarah Toscano, 19 anni a gennaio, giovane cantautrice e volto emergente, rappresenta una delle scelte più fresche. La sua è una conferma anticipata da moltissimi rumors. Sarah, vincitrice di Amici di Maria de Filippi potrebbe essere fin da subito una delle grandi rivelazioni di questa edizione.

LEGGI ANCHE – Del Piero presidente Federcalcio | L’idea prende corpo tra molti consensi

Molta attesa anche per Lucio Corsi, artista e autore ricercato che a Sanremo ben conoscono per la sua presenza al Tenco, la rassegna della musica d’autore. Corsi in queste ultime settimane è stato protagonista della serie Vita da Carlo con Carlo Verdone nella quale compare come guest e autore di uno dei brani più interessanti della colonna sonora, Tu sei il mattino.

Giorgia, una vittoria a Sanremo nel 1995 – Credits ANSA (QNM)

Sanremo 2025, esordienti e ritorni: Clara

Conferma a Sanremo per Clara, che torna per la terza volta a Sanremo dopo la vittoria nella categoria giovani nel 2023 e con il premio Jannacci della scorsa edizione quale migliore interpretazione per Diamanti Grezzi.

LEGGI ANCHE – Senna arriva su Netflix | Grande attesa per il biopic sull’indimenticabile Ayrton

Esordio assoluto invece per  Olly, Joan Thiele e Serena Brancale, tutti per la prima volta al Festival, quasi a volere sottolineare l’attenzione di Conti verso artisti di nicchia e in gran parte provenienti da una produzione indipendente ma già in grado di farsi notare.

Sanremo 2025: Fedez vs Tony Effe

Si discute già di quella che potrebbe essere una convivenza a rischio. Tra i 30 Big infatti spiccano i nomi di Fedez e Tony Effe. I due artisti, protagonisti di un acceso dissing nei mesi scorsi, si troveranno a condividere il palco dell’Ariston. I due si sono insultati e minacciati a più riprese.

LEGGI ANCHE – Bonus Natale 2024 | Guida completa su requisiti, importo e richieste

Alla domanda della conduttrice del Tg1, Valentina Bisti, sulla possibilità di un duetto tra i due, Conti ha scherzato…. “Sono ragazzi intelligenti, canteranno e basta”. La loro partecipazione promette di mantenere alta l’attenzione mediatica, con il pubblico che si interroga su tensioni e provocazioni durante le serate. D’altronde se Tony Effe sarà per la prima volta al Festival Fedez, con la sua presenza in qualità di ospite due anni fa, scatenò enormi polemiche per via di un testo politico molto discusso e di un bacio con il rapper Rosa Chemical che diventò oggetto di una indagine della procura di Sanremo per oscenità.

La rinascita della categoria Nuove Proposte

Una delle novità introdotte da Carlo Conti è il ritorno della categoria Nuove Proposte. Il 18 dicembre, durante la serata di Sanremo Giovani, saranno selezionati quattro artisti che si qualificheranno per la competizione del festival che negli ultimi anni Amadeus aveva di fatto accantonato.

LEGGI ANCHE – Black Friday 2024 | Origini, curiosità, consigli, guida agli Sconti

Conti ha spiegato questa scelta con l’intento di valorizzare il percorso di nuovi giovani artisti: “Ho avuto la fortuna di avere tra le Nuove Proposte delle mie edizioni passate artisti come Mahmood, Gabbani, Ermal Meta o Irama. Per me è stata una scelta del tutto naturale tornare a un aspetto del Festival che voglio di nuovo valorizzare. E per farlo abbiamo abbassato l’età da 29 a 26 anni”.

I Jalisse, esclusi anche quest’anno – Credits ANSA (QNM)

Sanremo 2025, gli esclusi eccellenti: il caso Jalisse

Nonostante l’ampliamento del cast a 30 artisti, alcune esclusioni hanno fatto discutere. Non ci sarà Al Bano, che non ha preso bene la sua esclusione… “Meglio che non commenti” ha detto il popolarissimo cantante pugliese, 81 anni, che puntava alla sua sedicesima presenza all’Ariston considerando le partecipazioni individuali e quelle con la ex moglie Romina Power (cinque, con una vittoria un secondo posto e due terzi posti).

LEGGI ANCHE – Robbie Williams diventa una scimmia in Better Man | Un biopic rivoluzionario e unico nel suo genere, VIDEO

Tra le assenze impossibile non notare anche quella dei Jalisse, esclusi per la 28esima volta consecutiva. Vincitori del Festival nel 1997 con Fiumi di parole, Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno reagito con ironia alla notizia, condividendo un video sui social in cui brindano all’ennesimo “no”: “Evvai, non ci siamo neanche quest’anno!”, hanno commentato. La loro esclusione solleva domande sul perché il duo, pur avendo segnato la storia del Festival, non sia mai riuscita a trovare spazio nelle edizioni più recenti.

Un regolamento rinnovato e il ritorno del DopoFestival

Carlo Conti ha introdotto alcune modifiche al regolamento per rendere l’edizione 2025 più dinamica. La serata Cover, per esempio, diventerà una gara separata, offrendo agli artisti l’opportunità di esibirsi con altri cantanti in gara. Inoltre, Conti ha ripristinato il DopoFestival, affidandone la conduzione ad Alessandro Cattelan, con l’obiettivo di creare uno spazio di approfondimento e leggerezza dopo le lunghe serate della kermesse.

LEGGI ANCHE – La crisi in Siria e Libano | Cosa sta succedendo

Nonostante l’intenzione di snellire le serate, il Festival rimarrà anche nella prossima edizione una vera e propria maratona televisiva. Cinque serate che accompagneranno il pubblico tra gare e commenti per non meno di otto ore…

Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical – Credits ANSA (QNM)

Aspettative e scommesse: i prossimi passi

Mentre il cast è ormai ufficiale, restano da scoprire i titoli dei brani in gara, che saranno svelati il 18 dicembre. Conti ha anticipato che le canzoni accettate toccheranno prevalentemente temi intimi e familiari, evitando argomenti strettamente sociali. Questo approccio, già adottato nelle sue edizioni passate, che mira a mettere in primo piano la musica e l’emotività, lasciando agli ospiti il compito di affrontare eventuali tematiche più ampie.

Sanremo 2025:  i 30 Big
Achille Lauro
Coma_Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joan Thiele
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia

Stefano Benzi

Recent Posts

Edoardo Bove dopo il malore | Come sta il giocatore della Fiorentina

A distanza di qualche ora dal dramma del Franchi, Edoardo Bove resta in terapia intensiva,…

12 ore ago

Terremoto in Stellantis: Tavares si dimette

Carlos Tavares lascia la guida di Stellantis dopo quattro anni difficili, alla base della decisioni…

16 ore ago

Malore per Bove, sospesa  Fiorentina-Inter | Giocatori in lacrime, paura in campo

Paura durante Fiorentina-Inter, quando Edoardo Bove si è accasciato al suolo apparentemente privo di sensi,…

1 giorno ago

Bruce Willis e la malattia | Immagini struggenti insieme alle figlie

In occasione del Ringraziamento, Bruce Willis è apparso in rare fotografie insieme alle figlie Tallulah…

1 giorno ago

La crisi in Siria e Libano | Cosa sta succedendo

La Siria e il Libano sono di nuovo al centro delle cronache internazionali a causa…

1 giorno ago

Addio all’Ape Piaggio a Pontedera | Un’era si chiude dopo 76 anni

La storica produzione dell’Ape Piaggio lascia Pontedera e si trasferisce in India, un cambiamento epocale…

1 giorno ago