Dal 15 giugno al 13 luglio parte il Mondiale per Club, un torneo tutto nuovo che promette spettacolo e sorprese con 32 squadre provenienti dalle sei federazioni internazional. Scopri gironi, formule e le sfide di Juventus e Inter, pronte a rappresentare l’Italia
Il primo Mondiale per Club, fortissimamente voluto dalla FIFA, si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. C’è grandissima attesa per questo torneo che promette pubblico ma soprattutto incassi da record per le 32 squadre partecipanti.
Tra le quali Juventus e Inter, in campo per l’Italia: una formula compleamente nuova tra gironi e partite subito estremamente interessanti.
L’evento è di fatto ispirato ai Mondiali per Nazionali e si terrà ogni quattro anni. L’idea era quello di creare un altro grande evento che in qualche modo riformulasse il calendario internazionale dando maggiore spazio ai club fino a oggi fagocitati dalle partite delle rappresentative nazionali. Un modo anche per portare guadagni ai club, fortemente critici con la FIFA proprio per via di calendari troppo penalizzati nei confronti di grandi società che volevano più spazio. E più soldi…
LEGGI ANCHE – Better Man, Robbie Williams diventa scimmia | Il biopic che rivoluziona il genere
Per l’Italia, saranno Juventus e Inter a rappresentare la Serie A, pronte a sfidare avversarie prestigiose in un torneo che promette spettacolo e colpi di scena. La presenza di due squadre italiane testimonia l’importanza del calcio nostrano nel panorama internazionale.
Il nuovo format prevede la partecipazione di 32 squadre provenienti da ognuna delle sei federazioni internazionali sulla base del proprio ranking e suddivise in otto gironi da quattro. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale, per entrare in una fase a eliminazione diretta – partite di sola andata – che culminerà con la finale.
LEGGI ANCHE – Siria, le forze ribelli avanzano | Damasco sta per cadere
Un elemento distintivo del torneo è l’apertura straordinaria del mercato estivo a giugno, che potrebbe portare cambiamenti significativi nelle rose delle squadre, anche a torneo in corso. Cosa che renderà il Mondiale per Club un evento imprevedibile e appassionante, con la possibilità di colpi di scena fino all’ultimo minuto.
Il Mondiale per Club si svolgerà negli Stati Uniti. Una prova generale in vista del mondiale nord americano che coinvolgerà anche Canada e Messico. Undici le città coinvolte, tutte inserite anche nel calendario del Mondiale 2026, anche se – per una ovvia questione logistica – gli organizzatori hanno privilegiato una delle due sponde, quella atlantica, lasciando solo a Seattle e Los Angeles l’organizzazione di due tornei.
LEGGI ANCHE – The Substance, vanità e ambizione provocano l’autodistruzione nel nuovo film con Demi Moore
La partita inaugurale è in programma all’Hard Rock Stadium di Miami. La finalissima sarà al Metlife Stadium di New York. Ci si attende una risposta clamorosa da parte del pubblico americano che – mondiale a parte – non ha mai avuto a disposizione una tale offerta di calcio con tutte le squadre più forti del mondo e i campioni più rappresentativi
La cerimonia del sorteggio, che si è tenuto a Miami, ha visto protagonisti il presidente FIFA Gianni Infantino, l’ex campione Ronaldo il Fenomeno e l’icona del calcio italiano Alessandro Del Piero, sempre più al centro dell’attenzione in vista di quelle che saranno le prossime elezioni FIFA. Del Piero è ancora amatissimo e molto popolare negli USA.
LEGGI ANCHE – Eminem, è morta Debbie Nelson, la madre | Ispirò il film 8 Mile e molte canzoni
Infantino ha sottolineato l’importanza del torneo: “Oggi inizia una nuova era nel calcio. Per la prima volta, tutti i tifosi potranno seguire il torneo gratuitamente e in da ogni parte del mondo”.
Del Piero, nel ruolo di cerimoniere, ha aggiunto un tocco di nostalgia, ricordando momenti storici come il suo gol decisivo contro il River Plate nella Coppa Intercontinentale del 1996. Una serata molto ‘americana’ un mix di spettacolo e tradizione, arricchita da messaggi di personalità come il presidente eletto Donald Trump, grande appassionato di soccer, che ha definito il torneo un “evento fantastico”.
Il Mondiale per Club 2024 sarà molto più di una semplice competizione calcistica: sarà un confronto unico tra culture e stili di gioco. Con squadre provenienti da Europa, Sudamerica, Asia, Africa e Nord America, il torneo offrirà un panorama globale del calcio moderno.
LEGGI ANCHE – Tennis, Italia sul tetto del Mondo: terza vittoria in Coppa Davis 2024
Nonostante il livello medio sia inferiore alla Champions League, il torneo promette sfide inaspettate, soprattutto nelle fasi a eliminazione diretta. Per le europee, affrontare squadre meno conosciute potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, soprattutto dopo una lunga e faticosa stagione.
Il torneo sarà trasmesso in diretta streaming su DAZN, accessibile gratuitamente per tutti i tifosi in streaming. La diffusione gratuita e aperta a tutti è stata una delle condizioni poste dalla FIFA per la distribuzione del torneo che potrebbe diventare uno degli eventi più seguiti nella storia del calcio.
L’Inter, inserita nel Gruppo E, esordirà contro il Monterrey (Messico), per poi affrontare i giapponesi degli Urawa Red Diamonds e chiuderà con l’attesissima sfida contro i fuoriclasse argentini del River Plate. Un girone abbordabile e non impossibile che vede i nerazzurri favoriti.
La Juventus, inserita nel Gruppo G, affronterà invece un percorso più complesso. Esordio contro l’Al Ain (Emirati Arabi Uniti), seconod match con i marocchino del Wydad per poi chiudere nientemeno che contro il Manchester City, la squadra di Pep Guardiola, ex campione d’Europa. Un gruppo che promette grandi emozioni e difficoltà, con il City come principale ostacolo.
Monterrey- Inter, 17 giugno
Inter-Urawa Red Diamonds, 21 giugno
Inter-River Plate, 25 giugno
Al Ain-Juventus, 18 giugno
Juventus-Wydad, 22 giugno
Juventus-Manchester City, 26 giugno
Questa la composizione completa dei gironi:
Gruppo A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
Gruppo B: Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
Gruppo C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
Gruppo D: Flamengo, Chelsea, León, Espérance Tunisi
Gruppo E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
Gruppo F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns
Gruppo G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al Ain
Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca
Con una lunga intervista al Corriere, Ernesto Maria Ruffini ha annunciato la sua decisione di…
Oggi sciopero generale coinvolge trasporti, scuola e sanità, il TAR ripristina le 24 ore di…
Giovanni Allevi torna a emozionare il pubblico con il suo talento, affrontando con il suo…
La richiesta di istituire una giornata della memoria dedicata alle vittime delle ingiustizie giudiziarie ha…
Nonostante due auto sul podio ad Abu Dhabi, non riesce alla Ferrari il miracolo di…
Da sabato prossimo,14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada. Scopri tutte le…