Il nuovo Codice della Strada introduce regole più severe su alcol, smartphone, monopattini e abbandono di animali, ecco tutti i dettagli sulle norme in vigore da domani
Il nuovo Codice della Strada entra ufficialmente in vigore dalla mezzanotte di oggi, dopo il via libera definitivo di Camera e Senato.
Le modifiche mirano a rafforzare la sicurezza stradale e a introdurre provvedimenti più rigidi per contrastare comportamenti pericolosi, come l’uso del telefono alla guida, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Tra le principali novità del nuovo codice figurano anche disposizioni per i monopattini, regole più severe per i neopatentati e misure per tutelare gli utenti più vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti. Vediamo nel dettaglio cosa cambia con l’entrata in vigore delle nuove norme.
L’uso dello smartphone durante la guida è uno dei comportamenti più pericolosi e diffusi. Il nuovo Codice della Strada introduce sanzioni più severe per chi viene sorpreso a usare il telefonino al volante. La multa varierà tra 250 e 1.000 euro e, in caso di recidiva, potrà raggiungere i 1.400 euro.
LEGGI ANCHE – Ernesto Maria Ruffini lascia l’Agenzia delle Entrate | Polemiche e conseguenze delle clamorose dimissioni
Oltre alla multa, è prevista la sospensione automatica della patente per una settimana se il conducente ha almeno 10 punti sulla patente; altrimenti, la sospensione durerà 15 giorni. Per chi utilizza il telefono causando incidenti, i tempi di sospensione saranno raddoppiati.
La tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza rappresenta una delle colonne portanti delle nuove disposizioni. Le sanzioni variano in base al livello di tasso alcolemico:
– Tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: multa da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro: ammenda fino a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
– Oltre 1,5 grammi per litro: multa fino a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno e sospensione della patente da uno a due anni.
LEGGI ANCHE – Oggi sciopero generale | Settori coinvolti, sentenza del TAR e disagi
I neopatentati, invece, devono rispettare il limite di tolleranza zero per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza subisce inoltre la decurtazione di 10 punti dalla patente e l’obbligo di installare il dispositivo “alcolock” sulla propria auto.
Il nuovo Codice prevede tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto di droghe. La principale novità riguarda il fatto che non sarà più necessario dimostrare uno stato di alterazione psico-fisica: basterà risultare positivi ai test per incorrere nella revoca della patente e nella sospensione per tre anni.
LEGGI ANCHE – Enzo Tortora e La Giornata della Memoria | Un caso che fa ancora discutere
Un’importante eccezione riguarda chi utilizza cannabis terapeutica sotto prescrizione medica: tali conducenti non saranno inclusi in questa categoria, in quanto il loro utilizzo è regolato da specifici protocolli sanitari.
I monopattini elettrici sono al centro delle nuove disposizioni. Le norme introducono:
– Obbligo di casco per tutti i conducenti.
– Targa identificativa e assicurazione obbligatorie.
– Divieto di circolazione contromano e di utilizzo su strade con limiti superiori ai 50 km/h.
LEGGI ANCHE – Censis e Cultura, il declino italiano tra ignoranza e subcultura
Per i ciclisti, è previsto l’obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso. Queste misure mirano a tutelare maggiormente gli utenti vulnerabili della strada e a prevenire incidenti nelle aree urbane.
Le nuove norme intervengono anche sui limiti di velocità. Per chi supera di oltre 10 km/h ma di non oltre 40 km/h i limiti massimi, le multe variano tra 173 e 694 euro. Se la violazione avviene due volte in un anno in un centro abitato, la sanzione aumenta a 220-880 euro e prevede la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
LEGGI ANCHE – Better Man, Robbie Williams diventa scimmia | Il biopic che rivoluziona il genere
Novità anche per gli autovelox: in caso di più multe nello stesso tratto stradale entro un’ora, si pagherà solo la multa più grave aumentata di un terzo.
Il nuovo Codice introduce sanzioni pesanti per chi abbandona animali in strada. La patente potrà essere revocata o sospesa da sei mesi a un anno, mentre chi causa un incidente con morti o feriti rischia fino a sette anni di carcere. Questa misura rappresenta un passo importante per la tutela degli animali e la sicurezza stradale.
Per i neopatentati, le nuove norme prevedono un aumento della durata del divieto di guida di veicoli potenti, che passa da uno a tre anni. Il limite riguarda auto con una potenza superiore a 75 kW/t e 105 kW totali. Tuttavia, i nuovi limiti risultano più flessibili rispetto a quelli precedenti, che imponevano restrizioni più rigide.
“Conto che domani con l’applicazione il 99% degli italiani capisca che il nuovo Codice della Strada ha l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti e dei morti sulle strade ha detto il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini, parlando a Il rosso e il nero su Radio Uno delle novità che entreranno in vigore tra poche ore.
LEGGI ANCHE – Eminem, è morta Debbie Nelson, la madre | Ispirò il film 8 Mile e molte canzoni
“Capisco che da domani mi attirerò qualche maledizione – ha aggiunto Salvini – ma non si poteva aspettare oltre se consideriamo che le statistiche sono drammatiche e non accennano a diminuire e che l’incidenza di svagatezza e distrazione alla guida a causa del telefonino e gli eccessi in termini di uso e di alcol e di droghe sono proprio la principale causa di incidenti mortali”.
Tra le altre novità, si segnalano:
– L’obbligo di riservare almeno il 20% delle aree di parcheggio a sosta gratuita da parte delle amministrazioni.
– La creazione di aree dedicate ai veicoli elettrici e spazi “kiss & ride” presso stazioni e aeroporti che consentano di lasciare per breve tempo l’auto in sosta gratuitamente agli accompagnatori.
– Il miglioramento della segnaletica e dell’illuminazione stradale per incrementare la sicurezza nelle città e sulle strade a scorrimento veloce.
I primi giorni saranno di ‘applicazione e di buon senso’ dice Salvini. Ma già oggi a Palermo ci sono stati moltissimi controlli sui monopattini. Nessuna sanzione ovviamente, solo una campagna di informazione e di sensibilizzazione che inevitabilmente proseguirà nel corso dei prossimi giorni quando il nuovo codice della strada entrerà in vigore con le sue conseguenze.
Con una lunga intervista al Corriere, Ernesto Maria Ruffini ha annunciato la sua decisione di…
Oggi sciopero generale coinvolge trasporti, scuola e sanità, il TAR ripristina le 24 ore di…
Giovanni Allevi torna a emozionare il pubblico con il suo talento, affrontando con il suo…
La richiesta di istituire una giornata della memoria dedicata alle vittime delle ingiustizie giudiziarie ha…
Nonostante due auto sul podio ad Abu Dhabi, non riesce alla Ferrari il miracolo di…
Da sabato prossimo,14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada. Scopri tutte le…