Si è concluso con la firma di ieri sotto gli accordi di divorzio, il matrimonio tra Brad Pitt e Angelina Jolie in uno dei casi più discussi e controversi di Hollywood
Dopo una discussione durata più di otto anni, Brad Pitt e Angelina Jolie hanno finalmente raggiunto un accordo sul loro divorzio.
Secondo l’avvocato di Angelina Jolie, entrambe le parti hanno firmato il patto ieri chiudendo uno dei casi più complessi e prolungati nella storia recente di Hollywood
Brad Pitt e Angelina Jolie, è divorzio
James Simon, avvocato di Angelina Jolie, ha confermato che la firma è stata posta ieri sotto documenti che hanno provocato una interminabile discussione legale: “La questione è iniziata più di otto anni fa quando Angelina ha chiesto il divorzio da Mr. Pitt. Lei e i bambini hanno lasciato tutte le proprietà condivise con Mr. Pitt, e da allora Angelina si è concentrata solo sulla ricerca di pace e tranquillità per la loro famiglia. Siamo arrivati alla fine di un lungo processo iniziato davvero molto tempo fa. Francamente Angelina è esausta, ma sollevata che questa parte sia così dolorosa si sia finalmente conclusa”.
LEGGI ANCHE – Sergio Conceição, nuovo allenatore del Milan: già finita l’era Fonseca
Nessun rappresentante di Brad Pitt, nemmeno il suo avvocato di fiducia Benjamin Soley, ha commentati la notizia dell’accordo che tuttavia sarebbe stato confermato anche da alcune fonti ufficiose del tribunale dove la documentazione è stata finalmente depositata.
Brad e Angelina, la separazione del 2016
Angelina Jolie aveva chiesto il divorzio nel 2016, citando “differenze inconciliabili” nel suo rapporto con Brad Pitt cui era legata da molti anni. Poco dopo, emersero accuse di abuso fisico e verbale contro Pitt, in particolare durante un volo privato dalla Francia agli Stati Uniti di quello stesso anno.
LEGGI ANCHE – Vasco Rossi contro Salvini | È polemica sul nuovo Codice della Strada
La denuncia aveva immediatamente sollevato una nube intorno all’attore e sebbene FBI e Dipartimento dei Servizi per l’Infanzia e la Famiglia della Contea di Los Angeles avessero indagato sull’incidente, nessuna accusa formale è mai stata presentata nei confronti di Brad Pitt. Solo in un secondo momento attraverso uno dei suoi portavoce Angelina Jolie aveva rivelato che la decisione di non sporgere denuncia penale era motivata dal desiderio di proteggere i figli dalla pressione mediatica.
Brad e Angelina, differenze inconciliabili
Secondo Nick Shapiro, collaboratore dello studio legale di James Simon cui l’attrice all’epoca si era rivolta il caso è rimasto aperto a lungo: “L’FBI aveva trovato prove sufficienti per formalizzare un’accusa ufficiale e aveva inoltrato il caso all’ufficio del procuratore statunitense. Tuttavia la nostra cliente ha deciso di non procedere e l’ufficio del procuratore archiviò il caso”.
LEGGI ANCHE – Codice della Strada, tutte le novità | Al via il nuovo regolamento
Da allora Brad e Angelina non sono mai più stati visti insieme pubblicamente nemmeno con i figli. A parlare per loro sempre e solo gli avvocati. E mentre la carriera di Brad Pitt, 61 anni, è proseguita in modo abbastanza spedito con diversi successi importante (da C’era una volta a Hollywood di Tarantino per il quale ha vinto un Oscar ad Ad Astra di James Gray), la vita artistica di Angelina Jolie si è progressivamente ridimensionata fino al clamoroso lancio del film biografico di quest’anno, Maria, nel quale l’attrice veste i panni della Callas e che si annuncia uno dei grandi protagonisti in vista della notte degli Oscar.
“Le priorità sono sempre stati i miei figli e la mia tranquillità insieme a loro…” ha detto l’attrice – tra le principali candidate al Golden Globe – spiegando il motivo del suo rallentamento professionale.
La battaglia per la custodia dei figli
Brad e Angelina si sono messi insieme nel 2006, poco dopo il divorzio di lui da Jennifer Aniston. Quando interpretarono insieme Mr. e Mrs. Smith non stavano ancora insieme: quattro mesi dopo fuggirono in Kenya per una vacanza con il primo figlio di lei, Maddox, e poco dopo lei annunciò di essere incinta. Nel 2012 il fidanzamento, nel 2014 il matrimonio in Francia, e due anni dopo la separazione.
LEGGI ANCHE – Giovanni Allevi, il ritorno alla musica | “Il busto non mi ferma”
Nel frattempo la coppia ha registrato sei figli, quattro dei quali hanno raggiunto la maggiore età durante il lungo processo di divorzio. I gemelli Knox e Vivienne, di 16 anni, sono gli unici ancora minorenni.
Nel 2019, la prima figlia naturale della coppia Shiloh Nouvel, ha ufficialmente chiesto e ottenuto di rimuovere il cognome di Brad Pitt dai propri dati anagrafici. Gli altri figli, Maddox, l’unico che Jolie ha avuto fuori e prima dal matrimonio, così come Pax e Zahara, rispettivamente 21 e 19 anni adottati dalla coppia poco dopo la loro unione, hanno assunto ruoli diversi nelle dinamiche familiari e non sono più coinvolti negli accordi di custodia essendo ormai autonomi e maggiorenni.
La questione del Chateau Miraval
Un altro nodo cruciale nel processo di divorzio riguarda Chateau Miraval, una tenuta vinicola in Francia acquistata insieme nel 2008 e luogo delle loro nozze nel 2014. Jolie ha venduto la sua parte della proprietà nel 2021 alla Tenute del Mondo, un’azienda del gruppo Stoli. Brad Pitt ha successivamente accusato l’ex moglie di aver violato un accordo che prevedeva la vendita esclusiva della sua quota a lui.
LEGGI ANCHE – Better Man, Robbie Williams diventa scimmia | Il biopic che rivoluziona il genere
Secondo i legali di Jolie, l’accordo di vendita era naufragato a causa della richiesta di Pitt che prevedeva la firma di un ampio accordo di riservatezza: “La decisione era semplicemente un tentativo di coprire le accuse di abuso fisico e verbale rivolte contro di lui”, hanno dichiarato i legali di Jolie.
Una tenuta da sogno
La tenuta, celebre per la produzione di vini rosati di alta qualità, rappresentava non solo un investimento finanziario, ma anche un simbolo della loro unione. La disputa legale su Miraval si è aggiunta quindi a una serie di problematiche che hanno reso il divorzio tra Jolie e Pitt uno dei più complicati e seguiti nella storia di Hollywood.
LEGGI ANCHE – Sinner e il Clostebol, la WADA ci ripensa | Le ultime novità, cosa è successo
Oggi lo Chateau produce uno dei migliori rosé di Francia, e Pitt è rimasto co-proprietario non solo del vigneto ma anche del castello, della splendida sala d’incisione (qui i Pink Floyd registrarono The Wall) e dell’albergo di pochissime e lussuosissime camere. E pare non abbia alcuna intenzione di vendere alla Stoli che nel frattempo continua a produrre vino e champagne di altissimo livello.
Una relazione da sogno trasformata in un incubo legale
All’epoca della nascita della loro relazione la coppia Brad Pitt-Angelina Jolie attirò l’attenzione internazionale, guadagnandosi il soprannome di Brangelina.
LEGGI ANCHE – Mimì ha l’X Factor | Trionfo nella finalissima di Napoli
Per entrambi il divorzio potrebbe essere un momento di rinascita. Per Jolie, sempre molto attiva in numerose cause umanitarie. E per Brad Pitt, invece, ha lavorato in progetti di successo come Once Upon a Time in Hollywood, che sta recitando un film dedicato alla Formula 1 del quale è anche produttore e che uscirà l’anno prossimo per la regia di Jo Kosinski.
L’impatto mediatico
Il divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie è stato un evento mediatico senza precedenti, che ha sollevato questioni importanti sulla gestione delle dispute legali tra celebrità e sull’impatto di queste vicende sui figli. Le loro vicende personali sono diventate un caso di studio per avvocati e consulenti familiari, evidenziando l’importanza di approcci equilibrati e discreti nelle separazioni ad alta visibilità.
Per il pubblico e i media, la vicenda rimarrà un simbolo della complessità delle relazioni moderne, soprattutto quando si intrecciano con fama e fortuna.